Discussione:Egidio Maria da Taranto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Santi
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

vorrei sapere perche l'Sant Egidio ha perso il Sant , ovvero perche il titolo della voce è stato cambiato.. --Angelo Not 14:59, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ho annullato una modifica di quest'estate che deviava la voce verso una scrittura agiografica. Sono indeciso se ripristinare o meno anche questo testo, che è solo lievemente agiografico, inserito da un altro utente:

«E' opera di S. Egidio la diffusione nel Tarantino e nel Napoletano del Culto della Madonna del Pozzo di Capurso. S. Egidio a Napoli soleva portare presso le abitazioni degli ammalati che visitava un'immagine della Madre di Dio, e con permesso dei superiori collocò su di un altare laterale nella chiesa di S. Pasquale una copia dell'icona di Santa Maria del Pozzo. In Napoli nella chiesa di S. Pasquale a Chiaia, chiesa in cui ha vissuto il Santo, si venera ancora oggi con forte devozione popolare la Madonna del Pozzo, alla quale è dedicata un altare che custodisce una preziosa immagine.

La devozione verso la Madonna del Pozzo è fondamentale e centrale nella vita del Santo, devozione che darà a S. Egidio l'appellativo di "Figlio della Madonna del Pozzo".»

Ylebru dimmela 10:49, 18 ott 2007 (CEST)[rispondi]
L'ho rimesso, con un tagghino. Ylebru dimmela 10:51, 18 ott 2007 (CEST)[rispondi]