Discussione:Disfunzione erettile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Asclepius staff.svgMedicina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2016

Ho aggiunto delle linee guida generali e condivise circa il trattamento della disfunzione erettile. Ho inoltre chiarito come la classificazione presente sui tre tipi di impotenza sia oggi superata attenuando anche alcune affermazioni troppo assolutiste rispetto a caratteristiche epidemiologiche che sono ancora ben lontane dal rappresentare una univocità condivisa essendo presenti una moltitudine di studi e dati contrastanti.

Ho aggiunto un link ad un sito recentemente sviluppato dalla Società Italiana di Andrologia che parla nello specifico di disfunzione erettile e dove alcuni professori di Andrologia rispondono direttamente alle domande dei pazienti.

Intesa[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di aggiungere anche una scarsa intesa col partner come una delle cause. Credo di aver fatto una cosa ragionevole.--Mig (msg) 19:53, 11 dic 2009 (CET)

Trattamento[modifica wikitesto]

Ma tra i trattamenti non c'è anche la terapia di coppia?--Mig (msg) 22:15, 24 dic 2009 (CET)

Questioni terminologiche[modifica wikitesto]

In diritto canonico vi è una profonda differenza tra impotentia coeundi e quella generandi. Solo la prima è un impedimento dirimente.

Il Codice di diritto canonico, nella sua versione in lingua italiana, così si esprime:

  • Can. 1084 - §1. L'impotenza copulativa antecedente e perpetua, sia da parte dell'uomo sia da parte della donna, assoluta o relativa, per sua stessa natura rende nullo il matrimonio.
  • §2. Se l'impedimento di impotenza è dubbio, sia per dubbio di diritto sia per dubbio di fatto, il matrimonio non deve essere impedito né, stante il dubbio, dichiarato nullo.
  • §3. La sterilità né proibisce né dirime il matrimonio, fermo restando il disposto del ⇒ can. 1098.

Secondo gli antichi canonisti per copula si intendeva la capacità di introdurre nel corpo femminile verum semen, ma non era necessario che fosse vitale --Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 09:05, 26 lug 2011 (CEST)