Discussione:Diocesi di Maiuca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sì, non c'è dubbio che Fano e Fossombrone fossero unite i.p.e., ma non capisco perché linkarle separatamente alla stessa pagina. Quando scriviamo vescovo di X e Y è già chiaro che X e Y sono sedi unite i.p.e. -- AVEMVNDI  09:50, 17 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Il fatto che fossero unite in persona episcopi implica che non erano unite aeque principaliter. Se volessimo essere veramente precisi dovremmo scrivere "nominato vescovo di Fano e vescovo di Fossombrone". --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:07, 17 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Yevgeniy Zinkovskiy[modifica wikitesto]

La grafia corretta per questo nome è un enigma allo stato irresolubile.

  1. Innanzitutto manca una convenzione per la traslitterazione dei nomi kazaki in Aiuto:Cirillico.
  2. Il governo kazako ha disposto una transizione all'alfabeto latino da compiersi entro il 2025, con una tabella di transizione emanata nel 2017 e un'altra, che coregge la precedente, nel 2018.
  3. Nel vicino Uzbekistan, che formalmente ha adottato l'alfabeto latino per un analogo provvedimento governativo, l'alfabeto latino è usato praticamente solo in ambito governativo.
  4. Il cognome sembra ucraino (Зінковський = Zinkovs'kyj) o russo (Зиньковский = Zin'kovskij).
  5. Probabilmente («Oltre al russo e al polacco, parla anche l’italiano e l’inglese.») è di madrelingua russa, sembra che non parli nemmeno kazako; il polacco potrebbe averlo acquisito nel corso dei suoi studi, svolti tutti in Polonia.
  6. Noto infine che «Yevgeniy Zinkovskiy», la grafia usata dalla Santa Sede, corrisponde come sempre per il russo nei documenti della Santa Sede, alla traslitterazione anglosassone, qui deprecata.

Tutto considerato, la grafia corretta più probabile è Evgenij Zin'kovskij. Il nome russo si trova indicato in questa pagina del sito ufficiale della Chiesa cattolica del Kazakistan (lingua di default di questo sito è il russo), che riporta una notizia del 2020, quando Evgenij Zin'kovskij era ancora vicario generale della diocesi di Karaganda. Il sito non è aggiornato, quindi Evgenij Zin'kovskij non figura nella pagina dei vescovi.

Tuttavia, visto che manca una convenzione per la grafia dei nomi dei kazaki (ancorché di etnia russa), mi astengo da ogni modifica in voce.--AVEMVNDI 10:24, 29 set 2021 (CEST)[rispondi]