Discussione:Conto delle partite correnti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vecchia cronologia

Cronologia

Perplessità[modifica wikitesto]

Avevo a suo tempo trasformato la voce "Conto delle partite correnti" in un redirect a Bilancia dei pagamenti, in quanto lì vengono spiegati sia il contenuto del conto sia il suo contesto.

Se ho ben capito, Jalo ha cancellato il redirect per spostare in "Conto delle partite correnti" la voce "Deficit delle partite correnti", perché una voce generale è meglio di una che parli solo di deficit, visto che può aversi anche un surplus. Motivazione molto ragionevole, però... non mi ero proprio accorto dell'esistenza della voce "Deficit delle partite correnti" e quello che leggo mi pare sbagliato.

In particolare, la voce confonde tra "deficit delle partite correnti" e "deficit commerciale": il primo indica un saldo negativo del conto delle partite correnti (che comprendono anche redditi e trasferimenti), il secondo un saldo negativo della "bilancia commerciale" (solo esportazioni e importazioni di beni e servizi).

Il problema è che, a quanto ne so, la bilancia commerciale non esiste più! Rimane nell'uso corrente, ma, a rigore, risale ad un periodo in cui esistevano una "bilancia valutaria" ed una "bilancia economica". Ora la struttura della bilancia dei pagamenti è cambiata e quelle dizioni non si usano più nei documenti ufficiali. Ad esempio, nelle relazioni del Governatore della Banca d'Italia si parla di "saldo mercantile", "saldo servizi", "saldo redditi" e "saldo dei trasferimenti", ma solo per analizzare il saldo del conto delle partite correnti; soprattutto, non si parla più di un "deficit commerciale" che sia somma dei saldi "mercantili" e "servizi" (v. Cap. 12 - La bilancia dei pagamenti e la posizione netta sull'estero, Tavola 12.1, pag. 130). Anche nel manuale del Fondo Monetario Internazionale si parla di un Trade Balance che coincide con il "saldo mercantile" e non comprende esportazioni e importazioni di servizi (v. Balance of Payments Manual, p. 163).

Vedo due soluzioni:

1) correggere l'attuale voce "Conto delle partite correnti", che contiene anche considerazioni macroeconomiche discutibili (v. la complessità delle interazioni tra saldo delle partite correnti, risparmi, investimenti ed altri aggregati, con distinzioni tra breve e lungo periodo, nel Balance of Payments Manual del FMI, pp. 158 sgg.);

2) integrare la voce Bilancia dei pagamenti, aggiungendo che il saldo del conto delle partite correnti può essere visto come somma dei saldi dei singoli conti che lo compongono, e riattivare il redirect.

Preferirei la seconda.

Andrebbe anche modificata la voce Bilancia commerciale, visto che, appunto, una "bilancia commerciale" ufficiale non esiste più (e che ci sono anche lì discutibili considerazioni macroeconomiche, come quella secondo cui il saldo della bilancia commerciale determina il tasso di cambio; a parte il fatto che il tasso di cambio è influenzato anche più dai tassi di interesse, basta un saldo positivo di redditi e trasferimenti per compensare un saldo mercantile e dei servizi negativo). Posso farlo io, ma preferirei aspettare un confronto su quanto sopra.

--Leitfaden (msg) 13:08, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]