Discussione:Collegio elettorale degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
Politica
Stati Uniti d'America
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2021

Vorrei solo ricordare che la distribuzione dei grandi elettori avviene in modo proporzionale, in base alla popolazione degli stati e per questo ogni 10 anni il numero dei delegati viene ridistribuito. insomma quello che voglio dire e che nelle prossime elezioni il texas per esempio non avra 34 grandi elettori ma 38 a discapito di altri stati che perdono qualche elettore es illinois non più 21 ma 20. quindi sarebbe opportuno aggiornare la cartina. se qualcuno vorrà provvedere, su wikipedia in inglese sempre sulla voce frandi elettori potrà trovare la nuova ripartizione dei delegati. grazie. fra.


Ho aggiunto qualche riga alla fine della voce. Mi sembrava opportuno specificare che in alcuni stati il grande elettore non è obbligato a seguire il risultato dell'elezione. Se trovo l'elenco degli stati in cui è presente questa possibilità li elencherò. --Hyde (msg) 12:19, 7 nov 2012 (CET)[rispondi]

frase senza senso[modifica wikitesto]

"I delegati votano a scrutinio segreto e senza vincolo di mandato elettorale. Legalmente non sono tenuti a rispettare le indicazioni di voto della lista con la quale vengono eletti. Un controllo indiretto sul loro operato deriva dal fatto che l'elezione, sebbene sia a scrutinio segreto, si svolge nella capitale dei singoli Stati.

ma che c**** vuol dire? da cosa deriverebbe questo "controllo indiretto"?--Federicolo (msg) 21:04, 27 ott 2020 (CET)"[rispondi]

Domande[modifica wikitesto]

Qualche gentile costituzionalista americanista potrebbe rispondermi a qualche dubbio ? 1) chi sono i grandi elettori? quale status giuridico hanno ? 2) i cittadini americani che vanno all'elezione presidenziale, votano direttamente il nome del loro candidato presidente , o votano per una lista di grandi elettori collegata al candidato ? 3) che succede se alcuni grandi elettori, volontariamente o per errore, votano l'altro candidato presidente, e con il loro voto danno la maggioranza al candidato B anziché al candidato A ? 4) che succede se alcuni grandi elettori non vanno a votare nel luogo e nel tempo stabiliti ? Nell'intervallo tra l'elezione popolare e la loro riunione, qualcuno potrebbe cadere ammalato, o invalido, o magari morire, o qualunque altro impedimento. Se il numero di assenti fosse tale da cambiare la maggioranza ? Grazie.--Leodavinci (msg)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:21, 20 ott 2022 (CEST)[rispondi]