Discussione:Clarice Orsini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

vorrei sapere per quale motivo viene cancellato continuamente il rimando all'associazione che porta il suo nome. Si tratta di un'organizzazione di volontariato senza fini di lucro che produce anche molte ricerche nel campo.

Perché è uno spam che non ha niente a che fare con Clarice Orsini. Il link non ha senso, per favore non insistere, altrimenti si dovrà procedere a bloccare pagina e utenze coinvolte. --SailKo FECIT 23:02, 23 set 2008 (CEST)[rispondi]

Non credo che abbia le caratteristiche di uno spam. L'associazione non ha scopo di lucro ed ha realizzato importanti studi sia sul matrimonio di Clarice e Lorenzo, sia su Leone X. Informati bene vai a vedere anche sul catalogo in linea del SBN.

Non è per niente sicuro che Clarice sia nata a Roma, per cui sarebbe più prudente, per non ingannare gli ignari lettori, mettere il dato non come storicamente certo, anche perchè il ramo degli Orsini a cui ella apparetenva risiedeva a Monterotondo.

Ok, ho tolto Roma. --SailKo FECIT 20:51, 6 ott 2008 (CEST)[rispondi]

medaglia di clarice orsini[modifica wikitesto]

La menzione di questa medaglia mi ha incuriosito e all’esito di una modesta ricerchina su internet quel poco che ho capito è che di Clarice esiste una medaglia fatta da Antonio Francesco Selvi (1679-1753) scultore e soprattutto medaglista fiorentino che lavorò per i medici coniando una vasta serie di medaglie di membri della famiglia, tra le quali, appunto, quella di Clarice Orsini. Ecco una foto della medaglia http://www.nationaltrustcollections.org.uk/object/1118521.3 ... (non ho capito bene cosa siano ste national trust collecition)… se non ho capito male altra versione della medaglia di “Claricia Vsrinia” dovrebbe essere al Bargello… cosa non verificabile su due piedi data il pianto africano che sono i siti dei musei italiani. La voce si riferiva a questa? Sbaglaindo sul fatto che non ci è pervenuta... Comunque, trattandosi di una medaglia coniata a spanne un paio di secoli dopo la morte di Clarice Orsini si tratta di capire se la fisionomia dell’effigiata è un’invenzione dell’artista o se questi si è rifatto a qualche fonte precedente…

Guardando bene le foto però una cosa però mi pare abbastanza certa… la medaglia di Selvi deriva dal dipinto irlandese del Ghirlandaio: il copricapo è lo stesso e trattandosi di un indumento così complesso e particolare penso che è più che plausibile che la fonte del Selvi sia stata proprio quel quadro (che nel 700 poteva essere ancora benissimo a Firenze, ovviamente non ne ho idea…). Quindi, se il discorso ha senso, la fonte di Selvi non potrebbe essere la medaglia asseritamente perduta (chissà se mai esistita) di cui parla la voce…

Interessante.. la medaglia del bargello è attualmente in mostra alle cappelle Medicee per l'esibizione su Leone X.. cercherò di trovare altre informazioni.. cmq se ti capita di trovare il catalogo in liberia prova a darci un'occhiata! --Sailko 23:08, 24 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Se mi capita tra le mani questo catalogo gli do un’occhiata di sicuro, grazie per l’indicazione… anche se tendo a pensare che le cose non possano essere troppe diverse dall’ipotesi già fatta. Infatti faccio un’altra considerazione… per quanto ne so (ma è giusto premettere che non ho particolari conoscenze in materia) di medaglie rinascimentali dedicate a donne ce ne sono (che a me risulti) davvero poche, molte ma molte meno di quanto non ce siano di uomini… anche questo dato, secondo me, rende ancora più improbabile l’esistenza di una medaglia di Clarice Orsini coniata quand’essa era in vita (o poco dopo la sua morte) e quindi di un qualche valore di testimonianza fisionomica (ammesso che fosse questo che si intendesse dire nella voce)… Insomma, l’idea che mi sono fatto io è che la medaglia cui si fa riferimento (dicendola erroneamente persa) è proprio la medaglia settecentesca del Selvi, che a sua volta, secondo me, è un evidente derivazione del quadro del Ghirlandaio…

Mah, sai a Firenze erano abbatsanza diffuse le medaglie femminili.. pensa a quelle di Niccolò di Forzore Spinelli: Ginevra Tornabuoni, Costanza Rucellai, Eleonora Altoviti... non è affatto improbabile che assiema a quella di Lorenzo ne fosse stata coniata una per sua moglie... --Sailko 14:16, 26 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Si può essere... vedremo se riusciremo a capirne di più

La medaglia è quella seicentesca pure lì, non sembra in effetti che ve ne siano altre... rimuovo. --Sailko 19:04, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 07:39, 18 mar 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Clarice Orsini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:55, 27 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Italiano: questo sconosciuto![modifica wikitesto]

Morì nel 1488 per tubercolosi quattro anni prima del marito, che fu assente perché si stava curando della dolorosa gotta che affliggeva gli uomini della sua famiglia e non poté tornare per i funerali. In una lettera a Papa Innocenzo VIII, Lorenzo espresse tutto il suo dolore e difficoltà nell'accettare la perdita della consorte:

Che trsistezza, andare a scuola prima di scrivere su wikipedia??

Fonti storiche[modifica wikitesto]

vorrei sapere, se possibile, in quale documento viene detto che il giorno di nascita di Clarice Orsini è il 23 novembre 1453. mille grazie