Discussione:Cimitero monumentale della Certosa di Ferrara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Di comune accordo io e [@ Sailko] abbiamo deciso di trasferire in questa discussione della voce uno scambio di opinioni (che si trova nelle nostre talk) per renderne più facile la comprensione a chi vorrà intervenire sul tema (invece dei link ho preferito ricopiare esattamente le discussioni. Credo che così sia più fruibile).

  • ElleElle-Grazie-Accetto sempre i commenti costruttivi, positivi e migliorativi, che iniziano educatamente e rispettosamente come questo: con tutto il rispetto.. ma si tratta di foto sottoesposte, tristi, tendenti al grigio e con la prospettiva non aggiustata. Non ho le tue competenze come fotografo, accetto rispettosamente la tua critica quindi ma mi auguro che tu voglia al più presto integrare con tue foto correttamente esposte, allegre, non tendenti al grigio e con la prospettiva aggiustata. Ti prego quindi di documentare fotograficamente i particolari dei luoghi specifici ai quali io ho dedicato tempo (ma senza saperci fare, a tuo cortese giudizio). Io vorrei che riproponessi, se non chiedo troppo, la tua versione professionale del Famedio dei Caduti in guerra e del Sacello dei Caduti per la Libertà. Mentre tu annullavi le mie modifiche io collegavo con la voce inglese, cosa che ritengo importante, e che sino ad ora da Certosa of Ferrara - EnWiki collegava alla chiesa, NON alla certosa. Mancano pure le coordinate, nella voce, che penso tu sia in grado di inserire. Grazie del tuo intervento quindi, spero che tu possa al più presto integrare la voce come cortesemente ti invito, e nel frattempo eviterò di perdere tempo a caricare altre immagini, come quelle che ho pronte del monumento funebre alla famiglia Savonuzzi (Carlo Savonuzzi e Girolamo Savonuzzi) o altre, lasciando perdere quindi la voce Cimitero monumentale della Certosa di Ferrara e le immagini non professionali poco gradite. Grazie di nuovo e buon lavoro.
  • Sailko-Re: Grazie-Guarda Lungoleno, mi spiace che tu abbia preso le critiche sul personale e ti sia offeso inutilmente. Io non dico che sia male aggiungere foto, ma che quando c'è sceltà è meglio usare foto qualitativamente migliori e variate, per non rendere la voce torppo noiosa o brutta. Avevi messo due foto dei due famedii pressoché uguali, che ho solo spostato in gallery e sostituita (una) con una veduta più ampia e illuminata. Devi ammettere che si tratta di soggetti abbastanza generici e non di eccezionale significato architettonico da risultare incomprensibili senza un'immagine puntuale accanto. Per cui tra un'immagine oggettivamente grigia perché scattata in un giorno nuvoloso e una presa in un giorno di sole, per quanto più distante, è preferibile la seconda. Carica pure le tue immagini su Commons, che restano comunque visibili cliccando sul link apposito. Detto da uno che non linka su wiki il 98% di foto che carica su Commons. In ogni caso cerca di migliorare la qualità: ad esempio se stai a Ferrara evita di andare a fare foto in un giorno nuvoloso, aspetta piuttosto un giorno limpido. Se vuoi poi ti posso dare altre informazioni su come migliorare le foto in post-produzione, con Photoshop o altri programmi. Diverso è poi il discorso se non ci sono altre foto reperibili (come per quei due personaggi che mi link). In quel caso è ovvio che non essendoci scelta la foto andrà sicuramente utilizzata. Grazie per i tuoi contributi. Un saluto cordiale.
  • ElleElle-Bene, io non la metto sul personale. Il personale, se c'era, era riferito alle tue capacità e competenze, non altro, quelle le mie intenzioni, se si capisce altro, chiedo venia. Il resto tento di spiegarlo: 1- I due famedii SONO pressoché uguali, è un fatto, non una mia o tua opinione. 2- Hai rimesso le TUE immagini, certamente qualitativamente migliori e variate. 3- Che si tratti di soggetti abbastanza generici e non di eccezionale significato architettonico da risultare incomprensibili senza un'immagine puntuale accanto è la TUA opinione. Io penso che servisse invece a capire ed a NON confonderli, osservandone i particolari che nelle mie immagini ravvicinate erano individuabili. 4- L'immagine oggettivamente grigia perché scattata in un giorno nuvoloso sostituita con una presa in un giorno di sole è più bella, certo, ma ti ricordo che è un cimitero, non un parco a tema, e se un'immagine ha un aspetto grigio forse IMHO non è tanto fuori posto. Quindi, sempre a mio avviso, NON è preferibile quella che preferisci tu, anche perchè, come ammetti, è lontana. 5- Grazie per Commons. 6- NON vivo a Ferrara, anche se ci sono nato (Ci vado con minuti contati), ma grazie del consiglio . 7- Tu sei oggettivamente molto più in gamba di me con le foto, è un fatto. Io tuttavia sono già al massimo, non possiedo Photoshop o altri programmi a pagamento, mi arrangio come posso, ed ogni consiglio che non comporti acquisti o scarico di programmi dei quali non mi fido troppo è ben accetto. 8- La foto che hai rimesso nel template iniziale secondo me non va, e l'avevo sostituita con una che potesse offrire una visione di insieme della facciata o dell'ingresso, non di una prospettiva "interna". Il cimitero di Bologna, quello del Verano, quello della Misericordia, di Brescia, di Busto Arsizio, di Torino e molti altri hanno l'ingresso o il viale di ingresso come prima immagine (altri no, è vero, ma mi sembrano la minoranza) e mi sembrava fosse una buona scelta mettere l'immagine della chiesa, più rappresentativa di come si presenta all'arrivo il cimitero. Forse però ho sbagliato, nulla da dire, io sono convinto di aver migliorato la voce, tu la pensi diversamente, ma accetto la tua opinione. Toglierò poi le immagini mie dalla gallery perchè in ogni caso sono perfettamente raggiungibili via Commons, e ne metterò altre più professionali. Grazie pure a te per i tuoi contributi, ed un saluto cordiale di buon lavoro.
  • Sailko-Guarda se non sei d'accordo puoi chiedere un parere di un utente terzo, ad esempio sul progetto Romagna, o al progetto Architettura. Come programma ti consiglio Gimp, è gratuito e usatissimo (quindi sicuro). La foto della facciata ad esempio puoi schiarirla usando il menu Colore-Livelli e poi cliccare sul tasto Auto. Un cimitero non è che debba avere una foto scura, c'è differenza tra affetto funereo (in tono col luogo) e sottoesposizione. Fammi sapere poi cosa avete deciso, per me va bene, non contesterò l'arbitrato.
  • ElleElle-Io la chiudo qui, non ne ho fatto nè intendo farne una cosa personale, non mi interessa alcun arbitrato, so capire da solo e lascio la voce a chi la vorrà modificare (per quanto riguarda l'oggetto della nostra discussione) secondo una propria convinzione. La terrò tra gli OS per evitare vandalismi, per dare il mio aiuto se servirà o per integrarla con dati fontati, NON per imporre quanto ritengo giusto, perchè non è la mia opinione che conta, ma WP. Grazie poi per i suggerimenti sulle immagini. Di nuovo buon lavoro...Se non hai nulla in contrario io creerei i due link di queste nostre opinioni, a futura memoria, nella discussione della voce stessa, che ancora non esiste. Senza aggiungere nulla a quanto già detto nelle nostre talk, magari spiegando le posizioni reciproche, o integrandole, in modo che tra un anno, o cinque, non si perdano queste cose, ma restino conservate e reperibili facilmente a chi si vorrà interessare al problema, se per qualcuno sarà un problema. Mi sembra migliore come idea dell'arbitrato che suggerisci tu, anche perchè io non ho fretta alcuna, e la voce, con le sue modifiche, non scappa. Lo fai tu o lo faccio io? Per me fa lo stesso...
  • Sailko-Sì sì certo, così potranno intervenire anche altri utenti. PS: se torni a Ferrara e hai modo o tempo, potresti cercare di fare una foto alla torre di Tieni a Massa Fiscaglia? Io ci ho provato ma ci siamo persi... Grazie

(Fine dialogo sulle nostre pagine sul tema in esame)--ElleElle (msg) 09:02, 14 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cimitero monumentale della Certosa di Ferrara. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:26, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cimitero monumentale della Certosa di Ferrara. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:14, 28 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:32, 29 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ristrutturazione voce/Ampliamenti[modifica wikitesto]

Pingo al momento [@ Lungoleno] e almeno per i suggerimenti (ben venga anche tutto il resto) [@ Patafisik], riguardo a quanto si potrebbe migliorare in questa Voce a fronte delle recenti modifiche, di cfr, alla Certosa di Bologna basandosi sia su essa che su quella, ad es., di Staglieno. Ogni suggerimento è ben accetto da chiunque e se la proposta diviene "corposa", suggerisco di aprire discussioni a sé stanti.

Ps. Da quanto vedo, Bot esclusi, gli altri utenti che hanno apportato modifiche alquanto minori ed in taluni casi anche errate, non mi sento di pingarli...

Pps. Magari iniziamo le implementazioni corpose su questa dopo aver concluso le modifiche sostanziali su quella di Bologna. --Amf78 (msg) 20:03, 6 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Io, al momento, rivedrei la parte "storico-artistica" e semmai scorporando le sottosezioni di Opere artistiche e monumenti funebri di personaggi celebri. --Amf78 (msg) 22:15, 6 mag 2021 (CEST)[rispondi]