Discussione:Chitarra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La chitarra è uno strumento musicale molto bello. Impararlo è facile ma anche impegnativo, secondo me la chitarra è istruttiva. Quindi, chi è molto appassionato a questo strumento lo dovrebbe trasmettere ad altri.


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

RdocB 14:48, 10 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Tipi di chitarre[modifica wikitesto]

Stranamente l'autore della voce conosce solo tre tipi di chitarre e, senza documentarsi, scrive quello che sa. Poco, troppo poco.--Piero Sagnibene 00:49, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]

se pensi di poter fare di meglio, fallo!--hce 09:57, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]

La chitarra, benchè sia comune l'errore di darla come figlia del liuto arabo, in realtà deriva dalle antiche lire dei greci e dei romani, delle quali conserva anche il nome: kithara in greco e cithara in latino (la pronuncia è la stessa. A portare lo strumento in Spagna, dando inizio alla grande tradizione iberica nella produzione dello strumento, furono proprio i romani.

Storia della chitarra[modifica wikitesto]

Da profano osservo che manca una sottovoce sulla storia della musica per chitarra.
Capisco che scrivere una descrizione che vada da Sor a Malmsteen (ed oltre) può risultare impegnativo. Ma lo credo necessario.
Lele giannoni (msg) 18:57, 2 gen 2011 (CET)[rispondi]

Template Chitarra[modifica wikitesto]

Discussioni_progetto:Musica#Template_Chitarra --Gabrasca (msg) 19:29, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]

Ordine delle corde[modifica wikitesto]

Ho tolto la citazione di Jimi Hendrix come esempio di chitarrista che non invertiva l'ordine delle corde. La cosa è inesatta, perché Hendrix, mancino, invertiva eccome l'ordine delle corde rispetto ad una chitarra standard. La cosa inusuale è che utilizzava proprio una chitarra standard, invece che un modello per mancini (disponibile da sempre nel mercato delle chitarre elettriche). Ciò per varie ragioni stilistiche e tecniche (vedere voce Jimi Hendrix).--194.39.218.10 (msg) 16:51, 2 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ordine delle corde[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe avere qualche citazione di "chitarristi" che oltre a tenere la chitarra alla rovescia suonino senza invertire la successione delle corde. In realtà avevo conosciuto anche io uno che faceva così, ma non sarà mai un chitarrista , al massimo può strimpellare, e male. C'è anche chi non ha le mani , l'uso delle medesime , si accompagna coi piedi ottenendo risultati decorosi, ma non si può parlare di chitarrista. Quanto all'opportunità della chitarra mancina personalmente sono a dir poco perplesso, e se fossi un insegnante mi rifiuterei di insegnare a chi vuole la chitarra invertita: allora perchè non fabbrichiamo pianoforti al contrario o sassofoni al contrario ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alcianpas (discussioni · contributi) 26 dic 2011, 19:39 (CET).

  1. Devi firmarti quando proponi o partecipi a delle dissiscussioni
  2. Non ho capito la tua richiesta
  3. Wikipedia non è un forum per esprimere opinioni personali, comunque non penso che dopo la tua "critica ai mancini" l'industria musicale smetterà di produrre chitarre per mancini. E ti dico che per gli strumenti a fiato più o meno il compito delle mani è lo stesso, ma per strumenti come la chitarra o il violino non è possibile snaturarsi cambiando posizione: provaci tu, se sei destro, a tenere il manico della chitarra con la destra e suonare le corde con la sinistra, poi mi dici se sei capace! Lo stesso è per i mancini che provano a suonare una chitarra normale. Ti dico, infine, che i batteristi mancini hanno l'ordine dei tamburi invertito rispetto ad una batteria normale. --Horcrux92. (contattami) 00:13, 27 dic 2011 (CET)[rispondi]

Intervalli corde[modifica wikitesto]

Ragazzi quelli sono intervalli di quinta giusta, tranne per la seconda e la terza che è di sesta.

Ho corretto golpeador in golpero (dizione corretta). Il golpeador, infatti, é colui che assesta il colpo mentre golpero serve a proteggere la tavola armonica dai golpos, tipici della bulerias flamenca.--79.35.138.195 (msg) 22:18, 20 gen 2014 (CET)[rispondi]

TRES CUBANO[modifica wikitesto]

Assente

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chitarra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:03, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]

Fender Esquire[modifica wikitesto]

A differenza della Broadcaster (poi Telecaster) il primo modello prodotto era noto come "Esquire" e aveva un solo pick-up, come ben evidenziato nella corrispondente pagina dell'edizione inglese.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chitarra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:12, 3 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Notazione anglosassone, a che pro?[modifica wikitesto]

in voce: "L'accordatura più comune, nota come accordatura spagnola o accordatura standard, è mi-si-sol-re-la-mi, dalla corda più acuta alla più grave o, nell'uso anglosassone, E-B-G-D-A-E."

A cosa serve citare la notazione anglosassone?


Cordiali Saluti, Isidoro Ghezzi --188.153.188.200 (msg) 22:12, 8 giu 2022 (CEST)[rispondi]