Discussione:Chiesa di San Prosdocimo (Padova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

San Prosdocimo e san Pietro[modifica wikitesto]

Sacelio e clipeo sono elementi dell'arte e architettura romana assorbiti dal cristianesimo. Il fatto che l'immagine del santo sull'altare maggiore sia racchiusa in un clipeo è forse indicativo di un suo particolare rapporto storico con l'esercito romano, convertito al cristianesimo e battezzato dal discepolo di Pietro apostolo.

L'altare maggiore, già reso sacro dalla presenza delle sante reliquie, è stato riconsacrato anche in linea con una tradizione che lo collega biograficamente ai militari, sebbene tale notizia non sia avvalorata dagli attributi ecclesiastici o da una specifica iconografia ddel santo battezzatore. Questi aspetti si conciliano con due passi evangelici:

  • Pietro che estrae il pugnale ferendo l'orecchio del soldato romano per difendere Gesù
  • Pietro accolto nella casa del centurione san Cornelio.

Malgrado il seguito di folla, l'apostolo è affamato perchè nessuno osa sfidare l'imperatore e la sua religione di dei pagani, ospitando un discepolo di Cristo. L'unica eccezione è appunto un soldato convertito, in grado di difendersi, e con un seguito di soldati probabilmente anch'essi convertiti, che avevano scelto di restare fedeli a lui e al capo dei cristiani, voltando le spalle all'imperatore romano.

Tanto in Palestina quanto a Roma, gli apostoli e i discepoli rivolgono l'opera di evangelizzazione e il battesimo anche e in primo luogo ai soldati romani, per evitare che il timore della persecuzione imperiale trattenesse gli altri cittadini dell'impero da farsi battezzare e vivere la loro nuova fede. I soldati romani neocristiani garantivano l'ordine interno fra le comunità cristiane fondate dagli apostoli, l'ordine con Roma e la protezione ncessaria alla loro crescita senza subire le persecuzioni. Se comparirà qualche fonte con simili conclusioni, si potrebbe pensare di aggiungere una breve sintesi nella voce biografica del santo. --Micheledisaveriosp (msg) 13:02, 22 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:08, 18 ott 2022 (CEST)[rispondi]