Discussione:Carmilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Categoria:Libri a tematica lesbica[modifica wikitesto]

[@ Bramfab] : ciao, ho visto che hai rimosso la [[Categoria:Libri a tematica lesbica]] dal piè pagina. Ti invito a riconsiderare tale rimozione, perché “Carmilla” è un racconto piuttosto famoso per l'omosessualità femminile velata ma ben percepibile. Il personaggio di Carmilla è iconico nel genere, a prescindere dagli adattamenti del racconto in altri media, talvolta decisamente più spinti.

Carmilla e Laura stringono subito un forte legame; Laura adora la nuova compagna che le dimostra molto affetto e tenerezze forse inusitate è una definizione superficiale e casta, diciamo che chi ha scritto la voce non se l'è sentita. Ma comunque, è ovvio che non ti puoi aspettare l'esplicita rivendicazione dei diritti LGBT nel 1872, così come la vediamo oggi.

Qualche lettura : [1], [2], [3], [4], [5] ... altro.

astiodiscussioni 21:39, 1 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Personalmente ho l'impressione che categorizzare questo racconto nell'omosessualità femminile sia più un recentismo dovuto al fatto che oggi LGBT fa vendere (vedi la webserie) e il bisogno di dimostratore l'esistenza di una storicità LGBT, che il risultato di una analisi letteraria nel contesto del suo genere. Tra le fonti che hai portato, questa scrive: "However, this poem does have some lesbian elements, particularly during a scene when Christabel (a Laura-type character) shows quite an interest in the body of Lady Geraldine (the poem’s Carmilla) while the latter is undressing for bed. But that really is aside the point. What it boils down to is this: Carmilla is a vampire story. Ergo, there is going to be some sensuality. But there is absolutely nothing in Le Fanu’s text which indicates Laura’s sexual orientation either way. La sua mi sembra una analisi corretta, e l'unica scritta da qualcuno che dimostra di conoscere il genere letterario gotico ottocentesco, e non scritto semplicemente da chi fruga in vecchi testi per poterci fantasticare, come queer, discettandoci sopra, vedi As a queer person, am I excited to see lesbians in older literature? Hell yes. Do I think this is positive representation? Heck no..
Se vogliamo categorizzare un testo sull'analisi di alcune frasi, atteggiandosi a queer, come categorizziamo un romanzo che in una sola pagina contiene "Era essa, in quel momento, come abbiam detto, ritta vicino alla grata, con una mano appoggiata languidamente a quella, e le bianchissime dita intrecciate ne’ vòti; e guardava fisso Lucia, che veniva avanti esitando ...Lucia diventò rossa, e abbassò la testa...  Accostatevi, quella giovine, - disse la signora a Lucia, facendole cenno col dito ... Lucia ubbidì subito ... La signora, che, alla presenza d’un provetto cappuccino, aveva studiati gli atti e le parole, rimasta poi sola con una giovine contadina inesperta, non pensava più tanto a contenersi;? Interpretiamo le frasi come un inizio di una raffinata titillante storia con  Mistress e schiava? quindi lesbo sado maso, ecc. ?--Bramfab Discorriamo 09:34, 2 ott 2018 (CEST)[rispondi]