Discussione:Caduta dell'Impero romano d'Occidente (storiografia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (ottobre 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009


Questa voce, coerentemente al criterio di agilità di consultazione seguito da altre edizioni in lingue straniere di WP, è stata scorporata dalla voce Caduta dell'Impero romano d'Occidente. Si rimanda a quest'ultima per la cronologia.--Gierre (msg) 07:54, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]

Sono rimasto sorpreso leggere che Peter Heather e Ward Perkins Bryan come storici possano sostenere che la caduta di Roma, com'è scritto nella voce, "fu dovuta a vari avvenimenti casuali, che se avessero avuto esito diverso avrebbero potuto ritardarla anche di molto". Bella scoperta! Sarebbe come dire "che se mia nonna avesse avuto le rotelle era un tram". É vero che lo storico Edward Carr ha sostenuto qualcosa di simile alla casualità nella storia ma non credo così come viene affermato nella voce (comunque a giustificazione l'ho aggiunto in nota). A scanso equivoci credo che sarebbe bene riportare alla lettera il testo in cui Heather e Bryan affermano la loro tesi della casualità nella storia. --Gierre (msg) 08:43, 19 lug 2011 (CEST)[rispondi]