Discussione:Battaglia della Bicocca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vedo che la pagina è stata segnalata come "da controllare" perché contene una citazione un po' lunga. Mi rendo conto che può apparire poco elegante, d'altra parte mi è sembrato il solo modo onesto per dare una buona descrizione della battaglia, con tanti dettagli che piacciono a chi ama la storia delle battaglie, senza diventare a mia volta un esperto in quel campo. Se guardate le altre wiki (ho trovato fin il corrispettivo polacco!), si vede che nessuna dà tanti particolari come noi.

Così ho preso il Verri, che è fuori copyright, l'ho ricopiato e, da parte mia, ho cercato di contribuire mettendo insieme tanti link ai personaggi storici citati a volte in maniera un po' poco chiara.

Si può certamente fare di meglio. Chissà, magari un domani arriva un appassionato di battaglie e la sistema lui come si deve, ma mi sembra che per il momento la voce non sia delle peggiori. --Vermondociacer

Credo che del resoconto del Verri dovremmo ospitare solo un sunto, comunque lo decide chi controllerà. Elitre Noia 64 apps email.png (discussioni) 22:44, 26 feb 2006 (CET)
Ho provato a "snellire" la citazione tagliando alcuni giudizi del Verri e una citazione in latino. Com'è adesso mi sembra una descrizione abbastanza dettagliata ma nemmeno poi troppo prolissa. Si potrebbe forse farne una parafrasi, ma onestamente in casi come questo penso che una citazione letterale sia meglio di qualunque parafrasi. Ovviamente, ripeto, un domani che uno specialista di battaglie vorrà porvi mano e metterci il suo sapere, distillato possibilmente anche da altre fonti, sarà tanto di guadagnato. --Vermondociacer
  • Che ve ne sembra col template quote? Ps: il riferimento bibliografico al Verri non è esatto, invece del tomo va indicato il capitolo (così chi vuole può controllare anche su Wikisource). --Lucio Di Madaura (disputationes) 20:08, 7 apr 2006 (CEST)