Discussione:Automa cavaliere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 2 agosto 2010 la voce Automa cavaliere è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Gli ultimi due paragrafi sono poco chiari[modifica wikitesto]

«Il modello realizzato nei laboratori di Leonardo3»

Dove si trovano questi laboratori? Chi li gestisce? Su WP in italiano non c'è nemmeno una voce dedicata.

«ne esce una nuova interpretazione. Il robot non ha scopi bellici ma solo difensivi e dimostrativi.»

Nuova interpretazione in rispetto a cosa? In nessuna parte della voce è mai stato scritto che l'automa potesse avere scopi bellici.

«Come descritto nel foglio 579r muove semplicemente le braccia da destra a sinistra ripetutamente tramite una corda.»

Ma nella prima parte della voce c'è scritto che può anche alzarsi in piedi, muovere la testa, la mascella e addirittura emettere suoni.

«Il meccanismo inserito nella pancia del robot nei modelli precedenti al 2007 si è rivelato invece un orologio»

Tenendo presente che il primo modello è del 1996, questo significa che hanno inserito un meccanismo dentro a questi modelli senza sapere cosa fosse? E poi si è scoperto che si trattava di un orologio?

Questi sono i motivi per cui ho inserito il template "Chiarire". --Achillu (msg) 14:56, 28 apr 2010 (CEST)[rispondi]

E' giusto, anche se ho il dubbio che sia perché nella prima descrizione ci si riferiva alla visione "classica" dell'automa, nella seconda invece alla scoperta di Taddei, la quale però si trova solo nel libro completo, non vi è traccia su internet di questa ultima frase degli scopi difensivi e del movimento delle braccia, ma nelle documentazioni presenti si rimanda sempre a una trattazione che "continua nel libro", per cui la nostra voce è comunque carente. Credo che l'ultima frasetta sia la traduzione pari pari di qualche pagina del web. Non so ancora se riesco a procurarmi il testo originale per capirci qualcosa, vi faccio sapere a breve. --¶ạtạfrittơ preferisci al forno? 22:37, 3 mag 2010 (CEST)[rispondi]
A guardar meglio sembra che tutte le informazioni siano coerenti tranne l'ultima frase. Sono per il toglierla, quando passo dalla biblioteca nazionale (unica su Roma ad aver una copia del libro di Taddei!) vedo se c'è altro da aggiungere, ma sono quasi convinto che sia stata una butade di qualcuno che non ne sa più di me e te. --¶ạtạfrittơ preferisci al forno? 18:56, 4 mag 2010 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Più di così, senza il libro di Taddei e la lettura delle fonti primarie, non posso sviluppare. ¶ạtạfrittơ preferisci al forno? 19:36, 4 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Fatto e aggiungo fatto bene. Bravo e grazie. --Achillu (msg) 13:45, 5 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Automa cavaliere. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:56, 8 feb 2018 (CET)[rispondi]