Discussione:Asilo nido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Istruzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2021).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2021

l'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi. l'asilo nido è un servizio diurno in un ambiente approppriato e protetto. opera in stretta collaborazione con la famiglia e non in alternativa a questa, integrandosi con gli altri servizi culturali e socio-sanitari rivolti alla prima infanzia. Il nido si propone di assecondare e stimolare nei bambini l aquisizione delle competenze e regole sociali, cognitive affettive e psicomotorie. L'asilo nido inoltre si pone come servizio di supporto e prevenzione delle situazioni di svantaggio psico-fisico-culturale dei bambini.

L asilo nido si articola di massima in tre sezioni, in relazione all'età dei bambini, al loro sviluppo psico-fisico ed ai programmi educativi addottati: sezione lattanti(da 3 a 12 mesi) sezione semidivezzi(da 13 a 24 mesi) sezione divezzi(da 25 a 36 mesi) non serve a niente--151.15.20.85 (msg) 15:25, 28 apr 2010 (CEST)ghlzdgfv[rispondi]

Manca la parte dell'incontro individuale e dell'incontro preliminare, poi manca anche la fase delle prime 2 settimane all'asilo nido!! Chi sa queste informazione le scriva per favore... sono due delle cose più importanti!

Voce non obiettiva[modifica wikitesto]

MA chi l'ha scritta 'sta roba? Il nido viene descritto come la fucina di futuri Charles Manson! Senza riferimenti a studi se non qualche vacca sacra.

Voce oscena[modifica wikitesto]

Purtroppo non sono un esperto della materia e mi devo quindi limitare a una opinione "emotiva". Questa pagina è angosciante, non ho capito se è scritta da qualcuno che per qualche fanatismo religioso/settario ha un problema con gli asili nido, da un prete pedofilo, da un teorico della "famiglia tradizionale per cui i bambini devono stare a casa con la mamma e il ruolo della donna è stare a casa a fare la mamma sennò è una disgraziata criminale", da una mammina pancina o cosa ma davvero: sarebbe meglio rimuoverla che lasciarla così. Non so dove altro scriverlo e come spiegarlo: l'intera sezione "aspetti psicologici" è un copia e incolla di opinioni parziali, personali e non documentate da qui: http://www.cslogos.it/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=247:problematiche-e-limiti-dell-asilo-nido&catid=35&Itemid=163 La persona dietro a "cslogos.it" è la stessa che ha inserito l'intera sezione!