Discussione:Arminio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2013

Wikilink a pagina già presente[modifica wikitesto]

Il link relativo alla battaglia del fiume Weser esiste già http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Idistaviso e pertanto basta effettuare il collegamento alla pagina. Non è necessario creare alcuna nuova voce.

Grazie della segnalazione. Ho provveduto a mettere un redirect. --Freddyballo 11:46, 8 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Data morte[modifica wikitesto]

È morto nel 19 o nel 21? --Darth Kule - Comlink 22:21, 18 set 2007 (CEST)[rispondi]

Muore nel 19 secondo Tacito, Annales, II, 88. --Cristiano64 23:56, 18 set 2007 (CEST)[rispondi]

E perché nell'introduzione dice nel 21? C'è scritto così anche in altre wiki, fra cui quella tedesca in cui sta in vetrina... --Darth Kule - Comlink 00:00, 19 set 2007 (CEST)[rispondi]

Manca la fonte[modifica wikitesto]

Nella voce sta scritto: ... Praticamente Arminio condusse le tre legioni romane sotto la sua stessa guida dentro la trappola che egli stesso aveva preparato. Si tratta di un caso unico nella storia militare dove il comando tattico della battaglia viene esercitato per i due schieramenti contrapposti dallo stesso comandante. ...

battaglia di Teutoburgo[modifica wikitesto]

I legionari romani non furono schierati in assetto di guerra perché Varo riteneva trattarsi di una semplice operazione dimostrativa contro alcune tribù germaniche riottose, non ostante l'avvertimento del capo germanico Segeste, padre di Tusnelda, moglie di Arminio, che lo avvertiva della gravità della situazione. Varo ritenne le affermazioni di Segeste come frutto di ostilità tra suocero e genero.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.131.129.136 (discussioni · contributi).

Arminio non disperò mai di poter liberare la Germania dal dominio romano, anzi concepì addirittura l'invasione della Gallia. Gli altri capi germanici temettero però che egli potesse divenire così potente da assoggettarli per cui lo uccisero durante una battaglia fratricida.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.131.129.136 (discussioni · contributi).

Maroboduo.[modifica wikitesto]

Arminio cercò di vendicarsi di Maroboduo per il suo mancato appoggio nella rivolta anti romana. Maroboduo chiese aiuto a Germanico che lo liberò dall'assedio dei Cherusci ma fu poco dopo deposto dai Marcomanni per la sua eccessiva condiscendenza verso Roma. Si rifugiò a Ravenna, sotto la protezione di Tiberio ed ivi morì alcuni anni dopo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.131.129.136 (discussioni · contributi).