Discussione:Area somestesica primaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Neuroscienze
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2014

Paragrafo senza fonti e confondente[modifica wikitesto]

Il primo neurone della via sensitiva è localizzato nei gangli delle radici dorsali del midollo spinale; il secondo neurone si trova nella sostanza grigia del midollo spinale o a livello del bulbo (dove attraversa la linea mediana). Il terzo neurone si trova sempre nel talamo (principalmente nel nucleo ventralis posterolateralis) e da qui si proietta all'area S1.


Questo paragrafo va riscritto. Il primo, secondo e terzo neurone, privi di qualunque riferimento non significano nulla. probabilmente si riferisce a uno studio in cui è stato fatto single neuron recording, ma l'esperimento non è citato, e primo secondo e terzo neurone hanno significato solo in relazione allo studio. Probabilmente si riferisce a tre vie sensitive individuate a partire da tre differenti neuroni che presentano risposte diverse a stimoli. Ma non conoscendo lo studio è difficile dirlo. Vista la totale assenza di fonte elimino il paragrafo, che pure se importante va riscritto e correlato da fonti.