Discussione:Arcidiocesi di Chieti-Vasto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Joseph Ratzinger non era nè collega (non essendo vescovo) nè amico di Bruno Forte. L'arcidiocesi di Chieti si è anzi segnalata nella disapplicazione del motu proprio del 2007 di Benedetto XVI relativo alla possibilità di celebrare la Messa secondo il messale tridentino.

Portale Vasto[modifica wikitesto]

Veramente l'inserimento dei portali delle città è consentito dalle linee guida del progetto. Non sono consentiti invece i portali di province, regioni e stati. AVEMVNDI (DIC) 14:02, 17 gen 2010 (CET)

Nicola da Fossa[modifica wikitesto]

Nicola da Fossa era canonico cattedrale a Forcona e cappellano del cardinale di Porto Giovanni da Toledo: apparteneva alla famiglia "da Fossa", ramo di quella dei conti dei Marsi, che trasse il titolo dalla località aquilana di cui deteneva la signoria. Eubel cadde in equivoco credendo che "da Fossa" indicasse un nome di relgione e riferendolo all'abbazia cistercense di Fossanova. --94.36.232.8 (msg) 14:59, 8 lug 2010 (CEST)

È necessario che tu porti delle fonti a supporto di codesta tesi. Puoi anche avere ragione, ma per contestare due fonti generalmente attendibili (attendibili, non infallibili) come Gams e Eubel non basta un'affermazione di un utente. AVEMVNDI (DIC) 15:05, 8 lug 2010 (CEST)
Più che giusto! Sulla famiglia cardinalizia di Giovanni da Toledo (il cistercense era lui) si veda: Agostino Paravicini Bagliani, Cardinali di Curia e familiae cardinalizie dal 1227 al 1254, vol. I, pp. 228-255; della famiglia da Fossa e dei suoi legami di parentela parla il cardinale Tommaso da Ocre nel suo testamento (v. lo studio di Francesco Savini, Il Cardinal Tommaso "de Ocra o de Aprutio" e il suo testamento del 1300, in Archivio Storico Italiano n° 25, anno XXII, p. 87); da notare anche che Eubel chiama il nostro "Nicolaus de Fossanova", ma lo stesso nella nota 4 è citato come "Nicolaum de Fossa" (Hierarchia Catholica, vol. I, p. 481); quanto a Gams, credo che si basi su Eubel. --94.36.232.8 (msg) 15:34, 8 lug 2010 (CEST)
Veramente è Eubel che si basa su Gams (le fonti sono dichiarate per entrambi). Eubel usa spesso varianti nominativali per rendere una differenza tra le sue fonti. Comunque ho sbirciato anche nelle correzioni al vol. I, che sono contenute nei romani del volume II e non corregge l'attribuzione ai cistercensi. Posso chiederti più nel dettaglio dove si dice che Tommaso da Fossa era canonico a Forcona? E giusto per scrupolo, occorrerebbe controllare che all'epoca il capitolo di Forcona non seguisse la regola certosina (in genere all'epoca i capitoli non erano ancora secolarizzati, ma seguivano perlopiù la regola agostiniana). AVEMVNDI (DIC) 03:14, 9 lug 2010 (CEST)
Ho trovato una confutazione di Eubel su una tesi di dottorato di Adolfo Morizio (2008). AVEMVNDI (DIC) 03:26, 9 lug 2010 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:16, 9 nov 2017 (CET)