Discussione:Architettura romanica in Sardegna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

il romanico "sardo" e' un'espressione del romanico pisano con influenze lombarde (come riscontrabile nel 90% dell'architettura romanica italiana), per cui l'argomento e' meritorio, ma andrebbe inquadrato come sottoinsieme del romanico pisano (come lo sono il romanico lucchese e pistoiese) e non come espressione autonoma. Per questo nelle pagine generiche sull'architettura romanica era gia' trattato sootto il romanico pisano e aggiungere un nuovo paragrafo e' stata una ripetizione che confonde le acque. anche nei libri porposti in bibliografia non si cita mai un romanico "sardo", si tratta di un'interpolazione dell'utente fuorviata e da scoraggiare. Appena torno a casa cerchero' di rimediare, nel frattempo discutiamo dei dettagli. --SailKo FECIT 05:12, 7 mar 2009 (CET)


non è assolutamente vero, x esempio, la facciata della chiesa di santa maria in betlem a sassari fu realizzata in romanico lombardo, quella di san michele di plaiano e non solo presenta elementi di origine moresca importati dalla spagna, inoltre molte chiese romaniche sarde hanno assunto caratteristiche proprie, grazie al lavoro di artigiani locali e poi c'è scritto "Architettura romanica in Sardegna" non " architettura romanica sarda"

Galleria immagini[modifica wikitesto]

Sono state eliminate alcune immagini dalla galleria, si può sapere qual'è il motivo?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.221.186.99 (discussioni · contributi) .

Alcune è riduttivo... Direi che sono state eliminate molte immagini, almeno una decina. Nessun mistero: le gallerie di immagini di quelle dimensioni non sono assolutamente consentite su Wikipedia; è stato inserito, invece, il collegamento alle gallerie presenti su Commons. --Etienne (Li) 00:51, 3 giu 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Architettura romanica in Sardegna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:22, 26 mag 2018 (CEST)