Discussione:Apollo del Belvedere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
Arte
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Volevo scrivere che questa voce, non so da chi è stata realizzata, ma contiene un grosso errore, da parte di chi l'ha redatta,poichè egli è rimasto fermo alla posizione di Winckelmann(che fu licenziato proprio nel momento in cui vennero completati altri scavi, per la sua visione derivante solo da copie romane), che è un Illuminista, e quindi non era ancora aggiornato su molti sviluppi successivi dell'Archeologia, poichè questa statua sebbene in passato attribuita all'età ellenistica, oggi viene considerato come uno degli esami più alti di statua del Periodo CLASSICO, e non ellenistico, che come sappiamo è successivo a quello classico, e si instaura con la morte di Alessandro Magno.(323 a.c.) Quindi è un errore abbastanza grossolano, ed è verificabile anche sui testi Universitari, dato che io studio Archeologia, tutto il resto, cioè il luogo del ritrovamento,altezza,etc..etc.. è invece esatto. Per ulteriori informazioni contattatemi sulla mia posta elettronica fipar17@libero.it Spero sia corretto quanto prima Distinti Saluti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.57.108.178 (discussioni · contributi).

Correggi pure direttamente. Ma senza vandalizzare (seppur involontariamente) di nuovo la voce, grazie. --Kal - El 01:25, 22 dic 2007 (CET)[rispondi]

Datazione dell'Apollo[modifica wikitesto]

L'Apollo del Belvedere è una copia romana del II secolo d.C. (età adrianea) di un originale greco, verosimilmente in bronzo, del IV secolo a.C. Non ha nulla a che fare con il "post ellenismo" cui si fa riferimento nella voce di wikipedia.

Nella STORIA c'è una data 1986 errata (non può riferisi al periodo in esame)