Discussione:Alfa Fornacis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve. Avrei voluto fare la ridenominazione (spostamento) di questa voce, ma non avendolo mai fatto prima preferisco chiedere aiuto prima di far danni con gli indirizzamenti e non avendo il tempo di studiare tutte le formalità richieste per fare un corretto spostamento.

La ridenominazione è necessaria in quanto a questa stella, a partire dal 5/9/2017, è stato affidato dalla Unione Astronomica Internazionale il nome ufficiale di DALIM. Tutte le stelle che hanno un nome proprio (es. Rigel, Betelgeuse, ecc) hanno la voce intestata al nome e non alla classica denominazione di Bayer, che quindi diventa indicazione secondaria ed accessoria.

Una volta fatto lo spostamento avrei anche notizie aggiuntive da inserire. Buon anno a chi legge.

--CK PE (msg) 02:48, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]

[@ CK PE] Uhmm no, ma proprio no, i casi che indichi sono di stelle il cui nome proprio è noto da secoli, non è questo il caso, così come quelle che hanno ricevuto un nome 1-2 anni fa; io non mi sognerei mai di spostare Epsilon Eridani a Ran [1], perchè è comunque citato maggiormente come ε Eridani. Al massimo, con fonte però, puoi creare un redirect ad Alfa Fornacis, se poi un giorno (?) Dalim diverrà preponderante la si sposterà. Però se hai da aggiungere dati sei il benvenuto. Vedi comunque la convenzione generale: WP:Titolo della voce.--Kirk Dimmi! 02:58, 31 dic 2017 (CET) P.S. Al massimo si potrebbe menzionare il nome nell'incipit, come fa en.wiki (con la fonte IAU ovviamente).[rispondi]