Discussione:Alessandra Bocchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Voce ricreata[modifica wikitesto]

Ricreo dopo cancellazione per 'voce non enciclopedica': parliamo di una delle fondatrici del femminismo italiano. Il soggetto non ricopre cariche, né è candidato per alcunché, né tantomeno vende qualcosa: dov'è lo scopo promozionale? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Skept9 (discussioni · contributi) 11:45, 2 gen 2019.

[@ Skept9] leggi qui.. --SurdusVII 12:13, 2 gen 2019 (CET)
[@ SurdusVII] grazie, ho già tolto elementi non fontati, continuo fino ad arrivare ad un risultato accettabile. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Skept9 (discussioni · contributi) 12:35, 2 gen 2019.
[@ Skept9], la voce rimane comunque densa di contenuti enfatici e di dettagli per nulla enciclopedici. Deve essere asciugata in maniera drastica. In particolare la sezione "femminismo". --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 12:58, 2 gen 2019 (CET)
Se parliamo delle pubblicazioni, gli unici 2 che escono un po' dal totale anonimato sono i 2 editi con La Tartaruga, per il resto case editrici minori e diffusione più che scarsa nelle biblioteche (in uno è solo co-autrice).--Kirk Dimmi! 13:24, 2 gen 2019 (CET)

Ho asciugato drasticamente come suggerito da Carlomartini86, lasciando solo gli elementi fontati. Sono d'accordo a togliere ed asciugare, ma sulla rilevanza enciclopedica parliamo comunque della fondatrice di due circoli femministi di una certa rilevanza in Italia negli anni '60. Ci sono fonti anche RAI nelle note.

[@ Skept9, SurdusVII, Kirk39], per adesso ho tolto l'avviso C, dato che la voce è stata decisamente asciugata. Per quanto riguarda il dubbio di enciclopedicità: due libri per una casa editrice nota e significativa nel settore, uno è stato tradotto in spagnolo, da gbooks sembra abbastanza citata in pubblicazioni altrui (anche straniere). Personalmente sarei dell'opinione di rimuovere il dubbio. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:19, 11 gen 2019 (CET)
[@ Carlomartini86] Troppo poco secondo me, molto molto borderline ho rivisto ora, poi se in un'eventuale pdc si salva facendola rientrare dalla finestra del libro citato non so (criterio ormai obsoleto), ma per ora lascerei i libri non sono così diffusi, almeno quei 3 che si leggono, tra l'altro non parliamo di chissà quali case editrici. Stiamo parlando di una voce creata una settimana fa eh, consiglierei calma anche all'autore, non è certo palesemente enciclopedica quindi l'avviso al momento ci sta eccome, anzi integro l'E (che non avevo messo io). --Kirk Dimmi! 11:21, 11 gen 2019 (CET) P.S. Dimenticavo: a fonti andiamo male, l'unica buona mi pare quella di repubblica, in effetti l'autrice dell'articolo ha una voce su wikipedia ma non forzerei citando sempre i criteri, magari uscirà qualcosa di meglio in futuro.
Sì, che sia borderline è innegabile. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 12:25, 11 gen 2019 (CET) In particolare è determinante l'aspetto delle fonti: attualmente di fonti un po' di peso ci sono solo un video rai e un articolo sulla Repubblica. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 12:37, 11 gen 2019 (CET)

Avvisi[modifica wikitesto]

Sto affrontando gli avvisi lasciati dagli admin, cominciando da quelli sulla rilevanza enciclopedica. Dietro suggerimento ho asciugato le enfasi e lasciato solo contenuti neutri e fontati. Ho inoltre cambiato da 'politica e scrittrice' ad 'attivista e scrittrice', in quanto giustamente mi si faceva notare che il soggetto non ha mai ricoperto cariche pubbliche. Ho inserito le maggiori pubblicazioni (sarebbero di più, ma ho inserito solo quelle edite da case editrici di una certa rilevanza).

Non so però come richiedere agli admin una nuova visione, per rimuovere gli avvisi e/oricevere nuove indicazioni per migliorare la pagina. Grazie a chiunque mi risponda! --Skept9 (msg) 17:10, 10 gen 2019 (CET)