Discussione:Accumoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ComuniItalianiIcona.pngComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2013

Dialetto[modifica wikitesto]

Solo il territorio ad ovest della frazione di Terracino rappresenta "il limite orientale dei dialetti mediani" (in realtà sud-orientale), con condizioni simili a quelle descritte da F.Blasi per Preta di Amatrice (cfr.Il Dialetto di Preta su L'Italia Dialettale del 1936) ;il resto del territorio,capoluogo compreso,appartiene ai dialetti alto-meridionali adriatici e presenta delle varietà non molto diverse da quelle usate nel limitrofo comune marchigiano di Arquata del Tronto e si può complessivamente aggregare al resto della cosiddetta "striscia ascolana".

Sostituzione di Ottone con Zerba[modifica wikitesto]

Relativamente al capitolo geografia, vorrei far presente che il comune Piacentino di Ottone confina con 2 regioni (Liguria e Piemonte); l'attiguo di Zerba invece con 3 (anche Lombardia). Quindi sarebbe da correggere quanto indicato. Non sono pratico su come procedere. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.18.83.24 (discussioni · contributi) 15:05, 24 ago 2016.

Cosa c'è da correggere? Non mi risulta che nella voce vengano mai citati i nomi di Ottone o Zerba... Come non detto, stavo leggendo la voce di Amatrice. ✔ Fatto --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 15:18, 24 ago 2016 (CEST)

Errata corrige: nemmeno Zerba. Rimuovere comunque Ottone.