Discussione:A come Andromeda (miniserie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app ksirtet.pngFiction TV
Fanta logo.svgFantascienza
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

Locations[modifica wikitesto]

Credo di ricordare che quale "location" del radiotelescopio di Bouldershaw Fell siano stati scelti gl'impianti della Telespazio nella conca del Fùcino. Qualcuno può confermarlo ed, eventualmente, integrare la voce ? Grazie. Alessandro Crisafulli Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 147.163.53.112 (discussioni · contributi) 20 giu 2007.

Stando all'immagine che segue ( http://www.abruzzofilmcommission.org/it/guida_luoghi/zoom.php?id_foto=108 ) dovrebbe essere proprio il Centro "Piero Fanti" della Telespazio. Saluti, Alessandro Crisafulli--147.163.48.49 (msg) 15:11, 22 ott 2008 (CEST)

Inisero Cremaschi[modifica wikitesto]

Inìsero Cremaschi, che ebbe una parte nello sceneggiato, fu redattore della rubrica televisiva Tuttilibri( http://www.fantascienza.com/delos/delos65/radici.html ): ciò dovrebbe spiegara la scelta, da parte della RAI, di produrre lo sceneggiato. Alessandro Crisafulli--147.163.48.49 (msg) 15:58, 22 ott 2008 (CEST)

Scorporo[modifica wikitesto]

Propongo di scorporare la parte relativa agli episodi, creando la voce Episodi di A come Andromeda. --Pèter eh, what's up doc? 13:39, 7 feb 2014 (CET)

Automobili dello sceneggiato[modifica wikitesto]

La Triumph TR6 guidata da Judy in apertura della 1^ puntata ha la guida a sinistra. Nella stessa puntata, a 48:00 minuti, si vede chiaramente l'autista della Rolls-Royce (una Silver Cloud III) che impugna il volante con guida a sinistra. Anche la Morris Mini Traveller guidata da Dennis e poi parcheggiata a lato della strada, a 47:43 minuti ha la guida a sinistra (posizione dei tergicristalli).

La stessa Morris Mini Traveller guidata da Dennis compare anche nella 2^ puntata, a 9:11 minuti, ha naturalmente la guida a sinistra. Le autovetture che portano le varie personalità che si recano a vedere il supercalcolatore (stessa 2^ puntata, 23:30 minuti) hanno la guida a sinistra.

La stessa Rolls-Royce Silver Cloud III suddetta, nella 3^ puntata, 49:12 minuti, ha naturalmente la guida a sinistra. La Land Rover (pickup-type) sempre nella 3^ puntata, a 51:13 minuti, quando Judy viene accompagnata al suo alloggio da un militare della base, ha invece la guida a destra.

Nella 4^ puntata, a 51:28 minuti, appare un'altra Land Rover, stavolta con con guida a sinistra

La vettura che si vede nella 5^ puntata a 32:56 minuti, con cui Osborne, Reinhart, Fleming e Judy giungono alla base del supercalcolatore, ha anch'essa la guida a sinistra.

In definitiva sembra che solamente la Land Rover che compare nella 3^ puntata (piena di ammaccature sulla fiancata) abbia la guida a destra.

Pertanto, dopo attenta visione dello sceneggiato, correggo la precedente frase: "Ad eccezione della Rolls Royce dell'uomo misterioso della Intel, le automobili nello sceneggiato hanno il volante a sinistra invece che a destra ecc."

Dottoressa Liz[modifica wikitesto]

Il cognome della dottoressa Liz è Murray e non Ray, tra l'altro nei titoli di coda dello sceneggiato il cognome della dott.ssa Dawnay è scritto erroneamente Danway

La maledizione di Andromeda[modifica wikitesto]

qualcuno ha aggiunto agli interpreti deceduti poco dopo l'uscita dello sceneggiato il seguente - inquietante - elenco.

"Senza contare le morti di Nicoletta Rizzi, Tino Carraro, Franco Volpi, Arturo Dominici, Edoardo Toniolo, Giampiero Albertini, Enzo Tarascio, Sandro Tuminelli, Guido Alberti, Inisero Cremaschi e Gualtiero Isnenghi"

Ho verificato; sono quasi tutti morti di morte naturale (alcuni ultraottantenni, come Carraro) parecchi anni dopo. elimino. 193.41.205.44 (msg)

Il paragrafo è privo di fonti e sembra una ricerca originale, che notoriamente non è ammessa. Pongo qui il problema e, in assenza di osservazioni, chiederò al Progetto competente la sua rimozione. Aggiungo inoltre che le dipartite di Claudio Cassinelli, Gabriella Giacobbe, Mario Piave e Luigi Vannucchi, essendo avvenute a diversi anni di distanza dalla predisposizione e dalla messa in onda non sembrano legabili al programma come si vorrebbe sostenere. --Alessandro Crisafulli (msg) 14:18, 11 mag 2016 (CEST)
Il progetto c'entra poco, anzi nulla. Senza neanche una fonte degna di tale nome che attribuisca un minimo di rilievo enciclopedico, la sezione va rimossa del tutto al più presto. --Supernino 14:41, 12 mag 2016 (CEST)
Eliminata la sezione in questione.--Mauro Tozzi (msg) 18:01, 13 mag 2016 (CEST)

Intel[modifica wikitesto]

Secondo me non è del tutto corretta la frase "Nella finzione, il colosso privato interessato al computer alieno si chiama, per pura coincidenza, Intel, omonima dell'attuale industria informatica inesistente all'epoca dello sceneggiato.". L'Intel infatti fu costituita nel 1968 ed era già nota come azienda leader al momento in cui gli sceneggiatori preparavano l'edizione italiana. Probabilmente l'autore della frase si riferiva piuttosto al romanzo di Hoyle e alla versione BBC (1961), andata perduta, di cui il lavoro di Cottafavi è un remake. --RotAnal (msg) 12:49, 19 mag 2019 (CEST)