Discussione:400 metri ostacoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Athletics pictogram.svgAtletica leggera
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2016

Spostamento[modifica wikitesto]

Ritengo che, per rispettare un corretto uso della lingua italiana, alla voce vada cambiato il titolo, e propongo perciò di spostarla a «400 metri a ostacoli».

La lingua italiana usa le preposizioni molto più che non quella inglese. 400 Metres hurdles dovrebbe diventare 400 metri A ostacoli, come effettivamente Long jump diventa salto IN lungo, Pole vault diventa salto CON l'asta, Discus throw diventa lancio DEL disco, ecc.

Indicare la specialità senza la preposizione «a» è molto diffuso, ma non per questo corretto, e si addice più ai titoli di giornale che non al titolo di una voce enciclopedica. Per un uso corretto, si veda per esempio qui e qui. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 27182 (discussioni · contributi) 15:20, 1 nov 2016.

Francamente è una discussione che ha poco senso. Il nome proprio della disciplina è questo, "400 metri ostacoli", senza preposizione tra metri ed ostacoli. Come detto in precedenza, non è una questione di uso corretto della lingua italiana ma è semplicemente il nome corretto della disciplina.
Questo vale per questa voce e per tutte le voci simili; ad esempio in atletica leggera abbiamo 100 metri ostacoli, 3000 metri siepi, nel nuoto 100 metri stile libero, 100 metri dorso, etc.. etc...
Il link che hai postato non ha nessuna rilevanza, dato che è il motore di ricerca del sito di repubblica, lo stesso sito che al contrario di quanto tu affermi usa "metri ostacoli", senza nessuna preposizione, in centinaia di altri casi (vedi qui).
Fonti autorevoli confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che non esiste nessuna preposizione tra metri e ostacoli 1 e 2. --Dre Rock (msg) 17:15, 1 nov 2016 (CET)
Senza volerlo, hai confermato tutto quello che sostenevo io: sebbene sia vero che è molto frequente l'uso di «400 metri ostacoli» (tanto anche alcuni fonti autorevoli lo riportano proprio così), questo non significa affatto che sia la forma più corretta. Giustissima la tua osservazione (implicita) di chiamare anche nel nuoto «100 metri a stile libero». E infatti, cosa trovi scritto su WP stessa, a proposito delle gare di nuoto A stile libero? Proprio questo: «Nelle gare A stile libero o nelle frazioni A stile libero...».1 Voglio anche ricordarti che, come ben saprai se sei esperto di atletica, il «110 m hs» riportato in una delle tue fonti non significa «110 metri hostacoli», ma «110 metres hurdles». È in inglese, ed è ovvio che non ci sia la preposizione. --27182 (msg) 15:37, 2 nov 2016 (CET)
Ti stai contraddicendo da solo. Parli di titolo della voce che si addice di più ai titoli di giornale, ma poi citi come fonte il motore di ricerca del sito di un giornale :)
Ad ogni modo il nome proprio della disciplina è questo, come per le altre. Punto. Non c'entra nulla né l'uso della lingua italiana, né la maggior diffusione della denominazione (che è comunque questa). Libero di pensarla diversamente, ma non c'è nessuno spostamento da fare. Ti ripeto, affermare quello che stai dicendo te significa non conoscere minimamente la disciplina di cui stiamo parlando. Un conto è parlare di generiche "corse ad ostacoli", un altro conto è citare i nomi delle discipline vere e proprie (400 m ostacoli, 100 m ostacoli, etc...etc..).
Non andare off-topic, sappiamo tutti benissimo che "hs" è l'abbreviazione di "hurdles", così come "m" viene spesso utilizzata per indicare i metri ma a nessuno verrebbe in mente di spostare il titolo della voce utilizzando delle abbreviazioni, sia che siano proprie della lingua inglese o di quella italiana. --Dre Rock (msg) 16:16, 2 nov 2016 (CET)
«Punto» non mi sembra che sia un argomento solido. Piuttosto, segno che non se ne hanno. Nè vedo cosa ci sarebbe di contraddittorio nel rilevare che in un giornale i titoli sono abbreviati ma poi nell'articolo viene riportato il nome della disciplina per esteso, né capisco perché definisci off topic un argomento che hai introdotto tu stesso, ossia la «fonte autorevole» (parole tue) che chiama la disciplina con la sua abbreviazione in lingua inglese. --27182 (msg) 15:17, 3 nov 2016 (CET)
Il discorso è molto semplice, ti ho spiegato con parole chiare il motivo per cui la voce si intitola così (cosa che ha detto anche un altro utente, vedi cronologia), portando se mai ce ne fosse stato bisogno anche fonti appropriate. Gli argomenti sono più che solidi, a buon intenditor poche parole. --Dre Rock (msg) 16:21, 3 nov 2016 (CET)
Vedremo cosa ne penseranno gli altri utenti che leggeranno la discussione. In due (tu e l'altro utente) non fate statistica. --27182 (msg) 22:04, 3 nov 2016 (CET)
Sei tu che hai proposto uno spostamento e, come tale, sei tu che dovresti raggiungere un ampio consenso. Sono le basi di Wikipedia. Tu da solo fai ancora meno statistica. --Dre Rock (msg) 22:16, 3 nov 2016 (CET)