Discussione:1º Gruppo caccia "Asso di bastoni"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.pngAviazione
Crossed sabres.svgGuerra
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2012
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
C Questa voce è stata valutata come Classe "C" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Red x.svg Riferimenti e citazioni: criterio non rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato

Sarebbe interessante capire quale delle due voci dice il vero:

Qui si afferma che il bombardamento di Treviso vide l'abbattimento complessivo di ben 17 bombardieri alleati. Ma sulla voce apposita per questo bombardamento, al contrario, si parla solo di un aereo perso e per giunta, causa contraerea.

Dal momento che si sta parlando di cifre molto grosse, una tale discrepanza non è ammissibile. Quali delle due fonti dice il vero? A che io ne sappia, nessun bombardamento alleato sull'Italia ha ecceduto le 10 perdite (nel dicembre '43, quando appena 17 B-24 della 15th AF vennero intercettati da decine di caccia tedeschi). Questo e l'overclaming è chiaramente un fattore per spiegare la discrepanza, che deve essere quanto meno conteggiata nelle cifre.

L'operazione non fu del tutto indolore per gli Alleati che vennero investiti dalle postazioni antiaeree dislocate attorno all'aeroporto: contarono un morto, quattordici feriti di cui quattro gravi e un B-17 abbattuto[1].

Uno o 17? Vista la lista delle perdite umane, credo che la prima delle due sia più esatta, visto che ogni B-17 aveva 10 aviatori e l'USAAC non avrebbe tollerato troppo facilmente di perderne 170 in una missione 'facile' come quelle sull'Italia.--Zuperman (msg)

Piccola precisazione. Avevano il paracadute, quindi a meno di esplosioni in volo o simili, bene e spesso quasi tutto l'equipaggio si salvava...--151.67.197.169 (msg) 22:46, 29 giu 2013 (CEST)