Discussione:.380 ACP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crossed sabres.svgGuerra
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2010

Dati inesatti[modifica wikitesto]

Ho dovuto rimuovere alcuni dati balistici inesatti. Per esempio la gittata utile di questa cartuccia va ben oltre i trentacinque metri, così come la gittata massima (con l'arma a 45°) va ben oltre il chilometro. Per fare un paragone una modesta 7,65 browning ha una gittata massima che supera abbondantemente il chilometro (distanza alla quale ancora il proiettile può essere pericoloso.....) Le istruzioni della pistola Beretta mod. 70 nello stesso calibro (7,65) danno una penetrazione di circa 10 centimetri a 25 metri in tavola di abete. La 9 corto probabilmente è leggermente meno penetrante ma certo le è molto vicina. Il rinculo certo non sarà quello di una .357 ma non è affatto scarso sopratutto considerando la leggerezza della armi con le quali si spara. Adesso cerco i dati esatti e li aggiungo. Cordialmente ---Ricce (msg) 19:03, 13 mag 2011 (CEST)

Aggiunte/Traduzione[modifica wikitesto]

Ho aggiunto alcune informazioni, compresa una sezione per le armi che utilizzano il calibro, inoltre ho aggiunto alcuni dati tratti dalla pagina wiki inglese, comprese un paio di note. Confermo, per esperienza diretta e personale, che il rinculo è chiaramente avvertibile, sembra che il primo estensore non avesse in simpatia un calibro così diffuso e longevo :-) --- Tegons (msg) 01:17, 14 apr 2012 (CEST)