Discoglossus montalentii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Discoglosso corso
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Anura
Famiglia Alytidae
Genere Discoglossus
Specie D. montalentii
Nomenclatura binomiale
Discoglossus montalentii
Lanza, Nascetti, Capula & Bullini, 1984

Il discoglosso corso (Discoglossus montalentii Lanza, Nascetti, Capula & Bullini, 1984) è un anfibio anuro appartenente alla famiglia degli Alitidi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il discoglosso corso è ha una colorazione variabile dal rossastro al marrone scuro con piccole macchie sul dorso (senza bordi chiari e senza bande longitudinali). La sua pelle è relativamente verrucosa, le pupille a forma a goccia rovesciata, ma in condizioni di scarsa luce quasi circolari. Ha una lunghezza totale di 4,5-6 cm[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il discoglosso corso è una specie endemica della Corsica. È prevalentemente notturno e depone le sue uova in anse tranquille e pozze lungo i ruscelli, dove si sviluppano anche le larve[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il discoglosso corso vive esclusivamente in ruscelli puliti e in pozze laterali di torrenti dell'interno della Corsica, a 300-1900 m di altitudine, dal Monte Cinto a nord fino a Porto Vecchio a sud[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Claude Miaud, Marc Cheylan, Roberto Sindaco 2009, Discoglossus montalentii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Frost D.R. et al., Discoglossus montalentii, in Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.0, New York, American Museum of Natural History, 2014. URL consultato il 26 ottobre 2016.
  3. ^ a b c Discoglossus montalentii, su AmphibiaWeb. URL consultato il 26 ottobre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lanza, Nascetti, Capula & Bullini, 1984: Genetic relationships among west Mediterranean Discoglossus with the description of a new species (Amphibia Salientia Discoglossidae). Monitore Zoologico Italiano, vol. 18, nº 2, p. 133-152.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi