Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
SiglaDAP
StatoBandiera dell'Italia Italia
Istituito1983
PredecessoreDirezione generale degli istituti di prevenzione e pena
Riforme1990
CapoGiovanni Russo
SedeRoma
IndirizzoLargo Luigi Daga, 2

Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (DAP) è uno dei quattro dipartimenti in cui si divide il Ministero della giustizia italiano. Da esso dipende il Corpo di polizia penitenziaria.

Istituzione e funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento fu istituito con la legge 15 dicembre 1990 n. 395, in sostituzione della precedente Direzione generale degli istituti di prevenzione e pena.[1]

Il compito del DAP è quello di provvedere a garantire l'ordine e la sicurezza all'interno degli istituti penitenziari, lo svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere, delle pene e delle misure di sicurezza detentive, delle misure alternative alla detenzione.

Provvede inoltre: all'attuazione della politica dell'ordine e della sicurezza degli istituti e servizi penitenziari e del trattamento dei detenuti e degli internati, nonché dei condannati ed internati ammessi a fruire delle misure alternative alla detenzione; al coordinamento tecnico operativo ed alla direzione e amministrazione del personale penitenziario, nonché al coordinamento tecnico-operativo del predetto personale e dei collaboratori esterni dell'Amministrazione; alla direzione e gestione dei supporti tecnici, per le esigenze generali del Dipartimento medesimo.

Si articola sul territorio in provveditorati regionali dell'amministrazione penitenziaria, che amministrano gli istituti penitenziari per adulti, presenti in tutte le regioni.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Alle dipendenze del DAP vi sono:

Vertici[modifica | modifica wikitesto]

Il capo del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, di solito scelto nei ruoli della magistratura, beneficia della indennità prevista per il capo della Polizia, il comandante generale dei Carabinieri ed il Comandante generale della Guardia di finanza, ed è membro effettivo del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Il capo dipartimento dal gennaio 2023 è Giovanni Russo. [2]

Il Direttore generale del personale è Massimo Parisi.

Cronotassi dei capi dipartimento[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito web DAP
  2. ^ rainews.it
  3. ^ Francesco Basentini - Scheda trasparenza, su giustizia.it, 4 maggio 2020. URL consultato il 10 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]