Dipartimento per l'istruzione (Regno Unito)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Gli uffici del Dipartimento per l'istruzione e le competenze a Westminster
Nome originaleDepartment for Education
SiglaDfE
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
SuddivisioneInghilterra
OrganizzazioneGoverno del Regno Unito
TipoDipartimento governativo
Istituito2010
Predecessore
  • Dipartimento per l'infanzia, le scuole e le famiglie
  • Istruzione superiore, apprendistato e competenze: Dipartimento per le imprese, l'innovazione e le competenze (dal 2016)
Segretario di StatoGillian Keegan
SedeSanctuary Buildings, Londra
IndirizzoGreat Smith Street
Sito webwww.gov.uk

Il Dipartimento per l'istruzione (in inglese: Department for Education - DfE) è un dipartimento governativo del governo britannico.

È responsabile della politica dell'istruzione nel Regno Unito ed è guidato dal Segretario di Stato per l'istruzione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il DfE è stato istituito il 12 maggio 2010 dal nuovo governo in carica di David Cameron, assumendo le responsabilità e le risorse del Dipartimento per i bambini, le scuole e le famiglie (DCSF).

Nel giugno 2012 il Dipartimento per l'istruzione ha commesso una violazione della legge sulla protezione dei dati del Regno Unito a causa di un difetto di sicurezza sul suo sito Web che ha reso disponibili dei download di indirizzi email, password e commenti delle persone che rispondevano ai documenti di consultazione.[1]

Nel luglio 2016, il Dipartimento ha assunto le responsabilità riguardante l'istruzione superiore e l'apprendistato, competenze del Dipartimento per le imprese, l'innovazione e le competenze che è stato disciolto.[2]

Responsabilità[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento è guidato dal Segretario di Stato per l'istruzione. Il segretario permanente è Jonathan Slater. Il DfE è responsabile dell'istruzione, dei servizi per i bambini, della politica dell'istruzione superiore e del perfezionamento, dell'apprendistato, delle uguaglianze e di competenze più ampie in Inghilterra. Il dipartimento precedente occupava l'equivalente di 2.655 dipendenti a partire dall'aprile 2008 e, al giugno 2016, il DfE aveva ridotto la forza lavoro a un equivalente di 2.301 dipendenti. Nel 2015-2016, il DfE ha un budget di 58,2 miliardi di sterline, che comprende 53,6 miliardi di sterline di risorse e 4,6 miliardi di sterline di investimenti di capitale.

Ministri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kelly Fiveash, ICO: Education ministry BROKE the Data Protection Act, su theregister.co.uk, The Register, 19 ottobre 2012. URL consultato il 22 maggio 2019.
  2. ^ (EN) Matt Foster, New Department for Business, Energy and Industrial Strategy swallows up DECC and BIS — full details and reaction, Civil Service World (14 luglio 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0000 9732 3201