Diocesi di Ruvuma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Diocesi anglicana di Ruvuma)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diocesi di Ruvuma
Chiesa anglicana di Tanzania
 
VescovoMaternus Kapinga
 
Erezione1977
Ritorito anglicano
 

La diocesi di Ruvuma è la più meridionale delle 21 diocesi della Chiesa anglicana di Tanzania. La diocesi è stata creata nel 1977, e dal 1999 il suo vescovo è Maternus Kapinga, consacrato il 7 novembre di quell'anno.

Nel 2003 la diocesi accolse tra le sue file l'italiano Claudio Bocca, autorizzandolo a predicare in Italia per l'Associazione della missione episcopale ortodossa in Italia, nata per iniziativa del vescovo Kapinga come fondazione canonica afferente alla diocesi stessa e che ha nel vescovo di Ruvuma il proprio supervisore spirituale.

Dal 25 febbraio 2004 la diocesi è entrata in piena comunione con la Comunione anglicana ortodossa, pur senza rescindere i rapporti con la Chiesa madre, membro della Comunione anglicana legata all'arcivescovo di Canterbury. In base a questo accordo firmato a Firenze, il vescovo di Ruvuma Kapinga è stato nominato vescovo suffraganeo della Chiesa anglicana ortodossa, mentre il vescovo Scott Earle McLaughlin della Chiesa anglicana ortodossa è stato nominato canonico emerito del capitolo della cattedrale.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Annuncio della piena comunione tra la diocesi e la Comunione anglicana ortodossa, su orthodoxanglican.net.
  • Testi ufficiali dell'accordo (PDF) [collegamento interrotto], su orthodoxanglican.net.