Backbone Entertainment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Digital Eclipse Software)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Backbone Entertainment
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1992
Chiusura2015
Sede principaleEmeryville
SettoreInformatico
Prodottivideogiochi

Backbone Entertainment è un'azienda statunitense produttrice di videogiochi indipendente con sede a Emeryville in California nel 2003. Due anni dopo, la compagnia si è unita a The Collective diventando Foundation 9 Entertainment[1].

La Backbone Entertainment è nata dall'unione avvenuta nel 2003 della Digital Eclipse Software con la ImaginEngine. La Digital Eclipse Software si era specializzata nei videogiochi arcade e in quelli per console portatile, e in precedenza aveva studi a Emeryville, in California ed a Vancouver, nella Columbia Britannica. La ImaginEngine era invece specializzata in software per bambini e aveva studi a San Francisco, California e Boston, Massachusetts. I team di programmatori di San Francisco e di Emeryville furono uniti presso Emeryville in seguito alla fusione delle due aziende.

Nel 2005 la Backbone si fuse con The Collective per formare la Foundation 9 Entertainment, attiva fino al 2015. ImaginEngine chiuse nel 2012. Nel 2015 Other Ocean Group acquisì il marchio Digital Eclipse e ricostituì l'azienda (ancora attiva al 2023), specializzandola nei remake di giochi storici.

Fra i giochi sviluppati dall'azienda si possono citare Bomberman Live e Shrek N' Roll per Xbox 360, Super Puzzle Fighter II Turbo HD Remix per Xbox 360 e PlayStation 3, Sega Mega Drive Collection per PlayStation 2 e PlayStation Portable e Sega Mega Drive Ultimate Collection per Xbox 360 e PlayStation 3. L'azienda ha inoltre creato un bonus disc per Halo 3, incluso in alcune edizioni speciali del videogioco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN127080620 · BNF (FRcb151138543 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-127080620