Devonport (Nuova Zelanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Devonport
sobborgo
Devonport – Veduta
Devonport – Veduta
Vista di Devonport dal monte Victoria
Localizzazione
StatoBandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda
RegioneAuckland
Autorità territorialeAuckland
LocalitàAuckland
Amministrazione
Data di istituzione1840
Territorio
Coordinate36°49′54″S 174°47′46.6″E / 36.831667°S 174.796278°E-36.831667; 174.796278 (Devonport)
Abitanti5 337 (2006)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+12
Cartografia
Mappa di localizzazione: Nuova Zelanda
Devonport
Devonport
Devonport – Mappa
Devonport – Mappa
Mappa di Devonport

Devonport è un sobborgo di Auckland, in Nuova Zelanda. Si trova presso il distretto di North Shore, all'estremità meridionale di una penisola che scorre a sud-est del non lontano Lago Pupuke, fino a Takapuna, formando il lato settentrionale del porto di Waitematā. Ad est di Devonport si trova North Head, il promontorio settentrionale vicino alla foce del porto.

La popolazione di Devonport insieme all'adiacente sobborgo di Cheltenham era di 5.337 persone nel censimento del 2006, un aumento di 126 rispetto al 2001.[1] Con l'aggiunta delle periferie di Stanley Bay, Vauxhall e Narrow Neck, la popolazione nel 2006 era di 11.142.[2]

Il sobborgo ospita la base navale di Devonport della Royal New Zealand Navy, principale struttura per le navi militari del Paese, ma è meglio conosciuto per i suoi ristoranti e locali, e per il suo patrimonio storico. Devonport è stato paragonato a Sausalito, in California, per via del paesaggio in cui si trova[3].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I negozi di Devonport contengono una varietà di negozi di antiquariato, di articoli da regalo e di libri, e una serie di bar e ristoranti, che lo rendono una destinazione popolare per i turisti e gli abitanti di Auckland.

I viaggi di un giorno che combinano un pasto a Devonport con un viaggio sul Monte Victoria o un'esplorazione delle postazioni militari sul vicino Capo Nord sono popolari. Di nota è il Museo di Devonport,[4] che si trova vicino al monte Cambria. Nell'aprile 2017 il museo ha ricevuto un completo rinnovamento da parte di volontari locali[5] e da una compagnia di produzione televisiva.

La base navale di Devonport ha un forte carattere locale, infatti il North Shore City Council ha firmato un Memorandum of Understanding con la marina militare che riconosce una associazione in via di sviluppo tra loro.[6] Anche il museo di Torpedo Bay della marina militare si trova a Devonport.[7]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Circa 40.000 anni fa Devonport era costituito da tre isole di origine vulcanica: Monte Victoria, North Head e tra loro il Monte Cambria (ora in gran parte scavato per fini industriali).[8]

Le prime prove di insediamenti Maori risalgono alla metà del XIV secolo (all'incirca nello stesso periodo dell'ipotetico sbarco del waka di Tainui, commemorato da un memoriale in pietra sul litorale). L'ultimo insediamento significativo di Māori nell'area, a Capo Nord, fu distrutto dalle tribù rivali negli anni '90 del 1700.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The statistical area used by the Census is called Mt Victoria. Template:NZ Quickstats
  2. ^ The North Shore, in Te Ara: The Encyclopedia of New Zealand. URL consultato il 16 giugno 2008.
  3. ^ In Auckland, Life Is AlfrescoThe New York Times, 5 October 1997
  4. ^ Devonport Museum, su devonportmuseum.org.nz.
  5. ^ Devonport Museum reopens after major revamp, su devonportdirectory.co.nz (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2022).
  6. ^ Navy and North Shore City Council Join Forces (from the Royal New Zealand Navy website. Accessed 2008-05-11.)
  7. ^ Visit us, su navymuseum.co.nz, Torpedo Bay Navy Museum. URL consultato il 16 giugno 2012.
  8. ^ About Devonport 1 (from the devonpporttours.co.nz website)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]