Dero Goi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dero Goi
Dero Goi nel 2015
NazionalitàBandiera della Germania Germania
GenereNeue Deutsche Härte
Industrial
Gothic metal
Alternative metal
Periodo di attività musicale1989 – in attività
Strumentovoce, batteria
GruppiOomph!
Sito ufficiale

Dero Goi (Wolfsburg, 16 aprile 1970) è un cantante, poeta, scrittore e batterista tedesco, cofondatore della band tedesca OOMPH! che ha poi lasciato nel 2021.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Wolfsburg, nella Bassa Sassonia, Goi fu iniziato alla musica dal padre, che cantava e suonava la chitarra; spesso Dero da piccolo fu "obbligato" a cantare con suo padre le canzoni di Elvis Presley. Nel suo stesso quartiere abitava anche Andreas Crap, suo attuale compagno di band negli OOMPH! (chitarrista). Insieme si avvicinarono alla musica durante le scuole elementari, costruendosi degli "strumenti" con i fustini dei detersivi. Goi e Crap incontrarono Flux a un Festival Industrial; i tre si accorsero di essere amanti della stessa musica e decisero di mettere su una band che potesse unire il rock e l'elettronica. Nacquero così gli OOMPH.

Nel primo tour della band, il terzetto si esibiva da solo, con la base musicale da loro registrata messa in playback con Dero che cantava dal vivo. Dopo un po' incontrarono Leonard Christian, che è tuttora il batterista degli OOMPH! nei live, e Tobi, il loro primo bassista per i live, sostituito poi nel 2004 da Hagen Godicke. Quando fu chiesto a Dero il significato del nome della band, il cantante spiegò che quel nome (OOMPH!) era stato scelto per la sua peculiarità.

Influenze[modifica | modifica wikitesto]

Dero ha citato diverse bands e artisti che egli ascolta o ha ascoltato in un'intervista con il sito web "Deutschmusikland", tra i quali Frank Sinatra, Tool, Elvis Presley, Korn e Nine Inch Nails. Altre band che hanno avuto un'influenza su Dero sono: The Cure, Killing Joke, AC/DC, Motörhead, Depeche Mode, The Beatles e gli ABBA. Queste influenze sono molto significative anche per gli altri membri della band.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Metal Germania, Dero Goi lascia gli Oomph! | Notizie, su Metal Germania, 30 settembre 2021. URL consultato il 5 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6563150382260413500007 · Europeana agent/base/111535 · GND (DE113880729X · WorldCat Identities (ENviaf-6563150382260413500007