Denzil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Denzil è un nome proprio di persona inglese maschile[1][2].

Origine e diffusione

[modifica | modifica wikitesto]

L'origine è dibattuta; generalmente, viene riportato che Denzil è una ripresa del cognome inglese Denzil[1][2], il quale potrebbe essere un derivato di Denisel (un diminutivo medio inglese di Dennis)[1], oppure potrebbe riprendere il nome della città cornica di Denzell[2][3] (il cui toponimo è di origine incerta[3]); come nome, venne portato da diversi membri della nobile famiglia inglese Holles, fra cui lo statista seicentesco Denzil Holles[1][2].

Alcune fonti, tuttavia, evidenziano che Denzil è sempre stato molto più diffuso come nome che come cognome, e che quindi nella maggioranza dei casi sarebbe una ripresa diretta del già citato Denisel, come testimonierebbero alcune delle varianti attestate storicamente, quali Danizell, Denizell, Denezell, Denesell e Dennessell[1]. Maggiormente diffuso in Cornovaglia e in generale nella West Country, il nome è stato comunque attestato anche nel resto d'Inghilterra e in Scozia[1]. La diffusione della forma Denzel è stata aiutata dalla fama dell'attore statunitense Denzel Washington, omonimo di suo padre[4].

Il nome è adespota, non essendo portato da alcuna santo, quindi l'onomastico si può festeggiare il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Variante Denzel

[modifica | modifica wikitesto]
Denzel Washington

Il nome nelle arti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c d e f g h i Sheard, p. 168.
  2. ^ a b c d e (EN) Denzil, su Behind the Name. URL consultato il 6 agosto 2015.
  3. ^ a b c d Norman, p. 18.
  4. ^ (EN) Denzel, su Behind the Name. URL consultato il 6 agosto 2015.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Antroponimi