Dave Kennedy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dave Kennedy
Nazionalità Bandiera dell'Irlanda Irlanda
Automobilismo
Categoria Formula 1
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni 1980
Scuderie Bandiera del Regno Unito Shadow 1980
GP disputati 7 (0 partenze)
 

Dave Kennedy, vero nome David Paul Kennedy (Sligo, 15 gennaio 1953), è un ex pilota automobilistico irlandese.

Inizia la carriera nel campionato irlandese di Formula Ford 1600 nel 1972. Dopo una breve esperienza in Australia torna in patria nel 1975 dove vince il campionato di Formula Ford. L'anno seguente corre con buon successo nella stessa categoria ma in Regno Unito e nel campionato europeo nel quale conquista il titolo di vice campione.

Corre poi nel campionato europeo di Formula 3 con la March, poi con una Toyota. Nel 1978, torna in Australia per partecipare alla Rothmans Series di Formula 5000.

Nello stesso anno corre nell'ultima prova del campionato di Formula Aurora. Nel 1979 vince le prime due corse del campionato a Zolder e Oulton Park, poi vince anche nella gara di Mallory Park. Conquista il secondo posto finale dietro a Emilio de Villota. Tenta di qualificarsi senza successo alla Race of Champions 1979 su una Thoedore.

Nel 1980, Teddy Yip, il proprietario della Theodore spinge David a correre in Formula 1 con la Shadow. La DN11 è poco competitiva, Kennedy non si qualifica mai tranne in Spagna, gara non valida per il mondiale. Viene poi sostituito da Geoff Lees.

Passa alle vetture turismo, alla Can-Am ma soprattutto s'impegna nelle vetture sport. Nel 1985 partecipa al campionato nipponico per queste vetture, tra i prototipi. Nel 1989 corre la 24 Ore di Le Mans, giungendo settimo, e prevalendo nella categoria GTP, con Pierre Dieudonné e Chris Hodgetts. Sesto nel 1991 con Johansson e Sandro Sala, a 7 giri dai vincitori. Partecipa al campionato GT Endurance nel 1994, prima di abbandonare la carriera e diventare spalla tecnica nei commenti sulla Formula 1 per la televisione RTE, direttore del circuito di Mondello Park, nonché manager alla Lola Racing Cars.

Nel 2003 è manager del pilota irlandese di F1 Ralph Firman.

Risultati in F1[modifica | modifica wikitesto]

1980 Scuderia Vettura Punti Pos.
Shadow DN11 e DN12 NQ NQ NQ NQ NQ NQ NQ 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]