DS Game Maker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
DS Game Maker
software
GenereAmbiente di sviluppo di videogiochi
SviluppatoreJames Garner
Sistema operativoMicrosoft Windows
LicenzaShareware
(licenza non libera)
Sito webwww.dsgamemaker.com

DS Game Maker è una applicazione per Microsoft Windows creata da James Garner che permette agli utenti di progettare i loro giochi e le loro applicazioni per Nintendo DS.

Originariamente, DS Game Maker si chiamava XtenDS, ma è stato successivamente rinominato per aumentarne la visibilità nei motori di ricerca.

Il programma esporta i giochi nel formato file .NDS, che si possono eseguire nella console Nintendo DS usando una flashcard, o usando un emulatore come NO$GBA.

Progettazione[modifica | modifica wikitesto]

L'interfaccia di DS Game Maker utilizza il sistema drag & drop, permettendo all'utenza non familiare con la programmazione di creare intuitivamente dei giochi per mezzo di un'organizzazione visuale di elementi del gioco nello schermo. DS Game Maker viene con un set di azioni standard - approssimativamente 50, organizzate come movimenti, disegno, testo e controllo della struttura.

Per espandere le funzionalità del software, gli utenti possono autocostruirsi delle azioni. Queste possono essere create (generalmente da più utenti esperti) usando l'Action Editor tool presente nel programma. Le azioni sono tutte scritte nel linguaggio C con una sintassi familiare al formato dei file DS Game Maker.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica