DJV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
DJV
(EN) Federation of German Journalists
(DE) Deutscher Journalisten Verband

(FR) Fédération des journalistes Allemandes

AbbreviazioneDJV
TipoOrganizzazione Professionale
Fondazione1949
ScopoTutela della professione giornalistica e promozione della libertà di informazione e stampa
Sede centraleBandiera della Germania Berlino
PresidenteBandiera della Germania Michael Konken
Lingua ufficialetedesco, inglese
Volontari38000 membri associati (2008)
Sito web

Deutsche Journalisten-Verband o DJV (Unione tedesca dei giornalisti) è una associazione di giornalisti professionisti in Germania, con sede a Berlino. Ha circa 38.000 membri. Presidente Nazionale dal 2003 il giornalista Michael Konken, vice presidente nazionale dal 2007, Ulrike Kaiser. Dirigente esecutivo federale è il giurista Kajo Dohring. Dal 1989 al 1998 il Presidente dell'Associazione è stato Hermann Meyn.

L'associazione nazionale dei giornalisti tedeschi (Deutscher Journalisten-Verband) conferisce annualmente il prestigioso "premio internazionale per la libertà di stampa" Pressefreiheit Preis a giornalisti e operatori della carta stampata che si sono distinti con la loro attività professionale per la difesa dei valori di Libertà di parola e Libertà d'informazione nel mondo.

Il DJV è membro della Federazione internazionale dei giornalisti "International Federation of Journalist"(IFJ).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La DJV è stata fondata a Berlino nel 1949. Il 24 novembre 1971 l'associazione ha adottato ufficialmente la Carta di Monaco di Baviera a cui si uniformano tutti gli aderenti e che elenca le funzioni, i principi e i diritti fondamentali dell'attività giornalistica. Dal 1998 a oggi la DJV ha più che raddoppiato il numero dei suoi iscritti fino ad arrivare al numero di 38.000, questo rende l'associazione nazionale più grande a livello globale. Si tratta di una delle istituzioni più antiche e importanti tra quelle facenti parte della Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), che rappresenta quasi 600.000 giornalisti in oltre 100 paesi in tutto il globo.

Premio internazionale per la libertà di stampa[modifica | modifica wikitesto]

La DJV Deutsche Journalisten-Verband ogni anno assegna a Berlino il Premio Internazionale "Pressefreiheit Preis" a quei giornalisti che si sono distinti nel mondo per la loro attività professionale di indagine e reportage diretta all'avanzamento delle libertà di informazione, libertà di espressione e libertà di stampa.

La DJV nel corso della sua storia ha anche costantemente portato avanti iniziative dirette a creare opportunità di scambio tra i giornalisti di diversi paesi per mettere a confronto colleghi ed esperti appartenenti a differenti settori al fine di creare e promuovere una discussione aperta sui nuovi sviluppi nell'ambito della informazione e dei media moderni e contemporanei all'interno di circoli di esperti. A tal fine l'associazione organizza riunioni nazionali di esperti in materia di giornalismo, oltre a forum regionali, conferenze europee ed internazionali di discussione su aspetti specifici.

DJV e Duisburger Institut[modifica | modifica wikitesto]

Sotto la supervisione scientifica dell'Istituto Duisburg e finanziato dalla iniziativa dei giornalisti contro il razzismo la DJV Deutsche Journalisten-Verband ha creato un "fondo per lo studio del linguaggio discriminatorio e razzista". Il progetto è stato quindi realizzato e implementato dal (DISS) Duisburger Institut für Sprach und Sozialforschung, centro per la ricerca sociolinguistica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN150743068 · ISNI (EN0000 0001 1091 818X · LCCN (ENn50070583 · GND (DE2008208-3 · WorldCat Identities (ENviaf-150743068