DAFIF

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DAFIF (/ˈdeɪfɪf), acronimo di Digital Aeronautical Flight Information File (in italiano: "Archivio digitale delle informazioni di volo aeronautico"), è un database completo di dati aeronautici aggiornati, comprese informazioni su aeroporti, aerovie, spazi aerei, dati di navigazione aerea e altri dati rilevanti per il volo in tutto il mondo, gestito dalla National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) degli Stati Uniti.

Ritiro del pubblico accesso[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni disponibili sul sito sono rimaste di pubblico accesso fino all'ottobre del 2006, finché un numero sempre più alto di enti e aziende straniere che fornivano informazioni al database non hanno cominciato a rivendicare il diritto della proprietà intellettuale oppure di apporre il diritto d'autore sulle proprie informazioni[1].

Ad oggi solo le agenzie governative federali e statali, le aziende appaltatrici di contratti governativi e il Dipartimento della Difesa sono in grado di accedere ai dati DAFIF.

Al momento dell'annuncio dell'interruzione della pubblica fruizione, la NGA non aveva annunciato chi fossero i "fornitori di fonti straniere". Successivamente è stato rivelato che dietro a tutto c'era il governo australiano. La società di proprietà del governo, la Airservices Australia nel settembre 2003 aveva iniziato a far pagare per l'accesso ai dati. Piuttosto che escludere i dati australiani, l'NGA ha deciso di interrompere la messa a disposizione al pubblico dei dati[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NGA Invites Public Comment on Proposal to Remove Aeronautical Information from Public Sale and Distribution (PDF), 12 marzo 2004. URL consultato il 23 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2006).
  2. ^ (EN) Frank Tiboni, Agency cites intellectual property rights as reason for policy shift, in FCW.com, 12 dicembre 2005. URL consultato il 23 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2006).