Culture paleolitiche cinesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con culture paleolitiche cinesi ci si riferisce a un periodo che inizia dalle prime testimonianze umane nell'odierna Cina (circa 1,7 milioni di anni fa) e giunge fino a 12.000 anni fa con l'avvento dell'agricoltura.

Cranio di homo erectus pekinensis

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paleolitico inferiore[modifica | modifica wikitesto]

Le più antiche testimonianze umane in Cina sono due incisivi risalenti tra gli 1.64 milioni di anni e gli 1.7 milioni di anni fa ritrovati a Yuanmou. I reperti più importanti di questo periodo sono l'uomo dello Yunnan e quello di Laitian, delle omonime province.[1] Nella Cina del nord il sito più importante è la grotta di Longshan, a Zhoukoudian, risalente tra i 700.000 e i 230.000 anni fa,[1] dove sono stati trovati resti di un homo erectus. La prima specie umana ad aver abitato i territori dell'odierna Cina è difatti l'homo erectus, da cui è stata successivamente derivata una nuova sottospecie: l'homo erectus pekinensis.

Paleolitico medio[modifica | modifica wikitesto]

Fossili di ominidi trovati a Xüjiayao

I siti principali di questo periodo sono quelli di Zhiyu nello Shaanxi settentrionale. Un ritrovamento importante è stato lungo un tratto di 11 km sulla riva del fiume Fen; i siti più importanti sono quelli di Ordos e di Xüjiayao. Ritrovamenti databili tra i 65.000 e i 40.000 anni fa rappresentano le più antiche testimonianze dell'arrivo dell'homo sapiens in Cina; questi resti si possono trovare nel sito di Ordos, nella Cina settentrionale.[2]

Paleolitico superiore[modifica | modifica wikitesto]

Il paleolitico superiore è testimoniato dalla comparsa di molte culture tra cui quella di Guanyindong, caratterizzata da ritrovamenti di strumenti di grandi dimensioni tra le rocce. In questo periodo si è formata la Pianura della Cina del Nord.[3] I siti più importanti di questo periodo sono quello di Zhoukodian, risalente tra i 10.000 e i 18.000 anni fa, e quello della caverna di Liuzhou.

Caverna di Zhoukoudian

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il Paleolitico in Cina in "Il Mondo dell'Archeologia", su www.treccani.it. URL consultato il 16 giugno 2023.
  2. ^ Simone R, Paleolitico in Cina, su Rekishi Monogatari, 10 febbraio 2021. URL consultato il 16 giugno 2023.
  3. ^ Storia-della-Cina - Storia della Cina Il Paleolitico L’Homo sapiens fece la sua prima comparsa in - Studocu, su Studocu. URL consultato il 16 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]