Cricket Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cricket Australia
Logo
Logo
 
Disciplina Cricket
Fondazione1905
NazioneBandiera dell'Australia Australia
ConfederazioneInternational Cricket Council
ICC East Asia-Pacific
SedeBandiera dell'Australia Melbourne
PresidenteBandiera dell'Australia Wally Edwards
Sito ufficialewww.cricket.com.au

Cricket Australia (precedentemente noto come Australian Cricket Board) è la federazione nazionale australiana del gioco del cricket.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo organismo di controllo centralizzato del cricket in Australia venne stabilito nel 1892 dai rappresentanti dei club del New South Wales, South Australia e Victoria che fondarono l'Australasian Cricket Council; lo stesso anno venne anche istituito lo Sheffield Shield. L'organizzazione tuttavia non ebbe mai un gran seguito e l'ACC venne sciolta nel 1898.

Le origini dell'attuale organizzazione risalgono al 1905, quando venne fondato l'Australian Board of Control for International Cricket, con lo scopo di organizzare i tour della selezione nazionale in Inghilterra, in precedenza organizzati e finanziati da privati e a volte dagli stessi giocatori (appartenenti alle classi più agiate. Inizialmente l'associazione comprendeva delegati del New South Wales e del Victoria, il Queensland scelse di partecipare solo come membro osservatore e il South Australia inizialmente rifiutò di unirsi per poi tornare sui propri passi, tuttavia già l'anno seguente il Queensland si unì come membro effettivo. Nel 1907 si unì la Tasmania e nel 1913 il Western Australia.

Nel 1973 il nome dell'organismo è stato cambiato in Australian Cricket Board per poi assumere la denominazione attuale nel 2003

Attualmente nel consiglio esecutivo il New South Wales, il South Australia e il Victoria hanno 3 delegati, Queensland e Western Australia 2 e Tasmania 1.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Cricket Australia organizza le seguenti competizioni:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport