Contea umida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Map showing dry, wet, and moist counties and county-equivalents in the United States
Mappa che mostra le contee secche (rosse), bagnate (blu) e umide (gialle) negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, una contea umida è una contea tra una "contea secca" (in cui è vietata la vendita di bevande alcoliche) e una " contea bagnata" (in cui si vendono alcolici). Il termine è tipicamente usato per qualsiasi contea che consente la vendita di alcolici in determinate situazioni ma ha limitazioni sulle vendite che una normale contea "bagnata" non avrebbe. Alcune contee storicamente "asciutte" stanno passando a questo sistema per evitare di perdere denaro a favore di imprese di altre contee, ma non desiderano diventare completamente "bagnate". I termini sono applicabili negli stati in cui il legislatore statale ha consentito ad alcune o tutte le contee di stabilire le proprie regole sulla vendita di alcolici. Una contea "secca" che contiene una o più città "bagnate" è tipicamente chiamata "umida".

In Kentucky[modifica | modifica wikitesto]

In Kentucky, il termine può essere usato in due diversi sensi:

  • Due diversi statuti consentono a qualsiasi territorio arido, che può essere una contea arida o una città situata in una contea arida, di votare per autorizzare vendite limitate di bevande alcoliche nei ristoranti. Entrambi gli statuti richiedono che i ristoranti guadagnino almeno il 70% dei loro soldi dalle vendite di cibo, piuttosto che di alcol. Uno statuto richiede che il ristorante accolga almeno 100 clienti. L'altro, firmato nel giugno 2007, richiede solo 50 posti a sedere ma vieta agli stabilimenti autorizzati di avere un bar dedicato e richiede che le bevande siano vendute in associazione a un pasto. Una volta che una giurisdizione vota per tali vendite, i ristoranti qualificati possono richiedere un permesso, che viene distribuito su base piuttosto limitata. Ad esempio, la giurisdizione suburbana di Louisville della contea di Oldham ha votato per consentire tali vendite all'inizio degli anni 2000 (la sede di questa contea, La Grange ha successivamente approvato la vendita di pacchetti completi nel 2012).[1] Tuttavia, l'Ufficio del Controllo delle bevande alcoliche del Kentucky (Kentucky's Office of Alcoholic Beverage Control) non utilizza il termine "contea umida" per descrivere una contea in cui tali vendite sono consentite, ma la chiama invece una contea "limitata".[2]
  • Ufficialmente, una "contea umida" è una contea altrimenti arida in cui una città nella giurisdizione della contea ha votato per consentire la piena vendita al dettaglio di bevande alcoliche. Le seguenti contee del Kentucky [1][2] rientrano in questa categoria:
Dry county Wet city or cities
Boyle Danville
Junction City
Caldwell Princeton[3]
Calloway Murray[4]
Carter Grayson
Olive Hill
Clay Manchester
Estill Irvine
Fleming Flemingsburg
Garrard Lancaster
Greenup Bellefonte
Greenup
Raceland
Russell
South Shore
Hardin Elizabethtown
Radcliff
Vine Grove
Henry[5] Eminence
Hopkins Dawson Springs
Earlington
Hanson
Madisonville
Jessamine Nicholasville
Johnson Paintsville
Knox Corbin
Laurel London
Lewis Vanceburg
Logan Russellville
Madison Richmond
Martin Warfield
Montgomery Mount Sterling
Muhlenberg Central City
Oldham[6] La Grange[7]
Pendleton Falmouth
Pike Pikeville
Pulaski Burnside
Somerset[8]
Rowan Morehead
Scott Georgetown[9]
Shelby[10] Shelbyville
Simpson Franklin[11]
Todd Guthrie
Warren Bowling Green
Washington Springfield
Webster[12] Providence

Sebree

Whitley Corbin
Williamsburg

Si noti che una volta che una città si vota completamente bagnata, la legge statale impone un periodo di 60 giorni, a partire dalla data in cui i risultati delle elezioni sono certificati, prima che i venditori possano richiedere licenze per vendere distillati e vino. Alla fine di tale periodo, lo stato pubblicherà quindi un annuncio sul giornale di registrazione di quella città per annunciare il numero di licenze che verranno concesse. Tuttavia, le licenze per la birra non sono soggette a quote e possono essere richieste una volta che la città emana un'ordinanza governativa.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b http://www.wdrb.com/story/19111180/la-grange-votes-for-expanded-alcohol-sales.
  2. ^ a b Copia archiviata (PDF), su abc.ky.gov. URL consultato il 19 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2014).
  3. ^ Rose Krzton-Presson, Princeton & Sturgis Vote to Allow Alcohol Sales, Murray, KY, WKMS-FM, 7 agosto 2012. URL consultato il 24 agosto 2012.
  4. ^ Hawkins Teague, City to begin its alcohol governance discussion, in Murray Ledger & Times, 24 luglio 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  5. ^ This county is also a "limited" county which has voted to allow qualifying restaurants outside of the city of Eminence to sell alcoholic beverages by the drink. Minimum seating capacity is 50.
  6. ^ This county is also a "limited" county which, before La Grange voted fully wet, voted to allow qualifying restaurants throughout the county to sell alcoholic beverages by the drink. Minimum seating capacity is 100.
  7. ^ La Grange voters approve expanded alcohol sales, Associated Press,WDRB, 25 luglio 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  8. ^ Bill Estep, Somerset, long dry, votes in favor of alcohol sales, in Lexington Herald-Leader, 26 giugno 2012. URL consultato il 24 agosto 2012.
  9. ^ Georgetown Now A 'Wet' City, Lexington, KY, WTVQ-DT, 31 luglio 2012. URL consultato il 24 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2013).
  10. ^ This county is also a "limited" county which has voted to allow qualifying restaurants outside of the city of Shelbyville to sell alcoholic beverages by the drink. Minimum seating capacity is 100.
  11. ^ Getting wetter, in The Independent, Ashland, KY, 21 giugno 2012. URL consultato il 24 agosto 2012.
  12. ^ (EN) Matt Hughes, Providence, Sebree go wet, su The Journal-Enterprise. URL consultato il 1º dicembre 2020.
  13. ^ Murray Ledger & Times, http://murrayledger.com/news/local/wet-dry-results-certified-thursday/article_60a4e6e4-d274-11e1-b2af-0019bb2963f4.html.
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America