Contea di Providence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contea di Providence
contea
Providence County
Contea di Providence – Veduta
Contea di Providence – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Rhode Island
Amministrazione
CapoluogoProvidence
Data di istituzione1703
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°52′12″N 71°34′48″W / 41.87°N 71.58°W41.87; -71.58 (Contea di Providence)
Superficie1 129 km²
Abitanti660 741[1] (2020)
Densità585,24 ab./km²
Contee confinantiNorfolk (Massachusetts), Bristol (Massachusetts), Bristol, Kent, Windham (Connecticut), Worcester (Massachusetts)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Contea di Providence – Mappa
Contea di Providence – Mappa

La contea di Providence (in inglese Providence County) è una contea dello Stato del Rhode Island negli Stati Uniti. In questa contea si trova la capitale del Rhode Island, Providence.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con le contee di Worcester e di Norfolk del Massachusetts, a nord-est con la contea di Bristol del Massachusetts, a est con la contea di Bristol del Rhode Island, a sud con la contea di Kent ed a ovest con la contea di Windham del Connecticut.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante fatta eccezione per delle catene di basse colline ad occidente. È qui che la contea raggiunge la massima elevazione con la Jerimoth Hill di 247 metri, posta al confine con il Connecticut, che è anche la massima elevazione dello Stato.

I laghi, specie artificiali, sono numerosi. Il maggiore per estensione è Scituate Reservoir che è alimentato dal fiume Pawtuxet e dal fiume Ponaganset che nascono nell'ovest della contea. Da nord scorrono i fiumi Woonasquatucket e Moshassuck che confluendo formano l'ampio estuario del fiume Providence, un ramo della baia di Narragansett. Il fiume Blackstone scorre in direzione sud-est e a Pawtucket forma l'estuario del fiume Seekonk, il braccio più a nord della baia di Narragansett.

L'area sud-orientale, attorno al fiume Providence, è densamente popolata. Qui e situata Providence, la capitale dello Stato, e la sua area metropolitana, che comprende le città di Cranston, Pawtucket, East Providence, North Providence e Johnston. Nel nord della contea è situata la città di Woonsocket.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Cartina della Contea di Providence con la suddivisione in comuni (city e town). Con i confini tratteggiati sono evidenziati i census-designated place.

La contea di Providence è suddivisa in 16 comuni, 6 dei quali hanno lo status di city e gli altri 10 quello di town.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN155945199 · LCCN (ENn81018452 · J9U (ENHE987007550298805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n81018452
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America