Confine tra la Costa d'Avorio e la Guinea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra la Costa d'Avorio e la Guinea
Mappa della Guinea, con la Costa d'Avorio a est.
Dati generali
StatiBandiera della Costa d'Avorio Costa d'Avorio
Bandiera della Guinea Guinea
Lunghezza816 km
Dati storici
Istituito nel1960

Il confine tra la Costa d'Avorio e la Guinea ha una lunghezza di 816 km e va dal triplice confine con il Mali a nord fino al triplice confine con la Liberia a sud.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il confine inizia a nord al triplice confine con il Mali, passando brevemente via terra a sud-ovest prima di raggiungere il fiume Sankarani.[2] Il confine segue questo fiume, poi il Gbanhala, verso sud, prima di unirsi al fiume Kourou Kelle. Il tracciato procede quindi via terra verso sud attraverso una serie di linee irregolari, prima di raggiungere il fiume Bagbe, che segue mentre scorre verso ovest, seguito dal Koure che scorre verso sud. Una serie di linee terrestri irregolari prosegue poi verso sud al triplice confine liberiano nella catena del Nimba.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Francia iniziò a firmare i trattati con i capi lungo la moderna costa ivoriana negli anni 1840, istituendo così un protettorato che in seguito divenne la colonia della Costa d'Avorio nel 1893.[2] La Francia conquistò anche la costa di quella che è oggi la Guinea alla fine del XIX secolo come colonia Rivières du Sud.[3] L'area fu ribattezzata Guinea francese nel 1894 e successivamente venne inclusa nella colonia dell'Africa Occidentale Francese insieme alla Costa d'Avorio. Un confine tra i due fu delimitato con decreto il 17 ottobre 1899, con una descrizione più dettagliata fornita in un arrete francese del 21 giugno 1911.

Con la crescita del movimento per la decolonizzazione nell'epoca successiva alla seconda guerra mondiale, la Francia concesse gradualmente più diritti politici e rappresentanza per le sue colonie dell'Africa subsahariana, arrivando alla concessione di un'ampia autonomia interna all'Africa occidentale francese nel 1958 nel quadro del Comunità francese.[4] La Guinea ottenne la piena indipendenza nel 1958, seguita dalla Costa d'Avorio nel 1960.

Insediamenti vicino al confine[modifica | modifica wikitesto]

Guinea[modifica | modifica wikitesto]

  • Noumoudjiguila
  • Fassiadougou
  • Nzo

Costa d'Avorio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata. URL consultato il 23 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2015).
  2. ^ a b (EN) Ian Brownlie, African Boundaries: A Legal and Diplomatic Encyclopedia, Institute for International Affairs, Hurst and Co., 1979, pp. 300–303.
  3. ^ Jean Suret-Canele (1971) French Colonialism in Tropical Africa 1900-1945 Trans. Pica Press, pp 87-88.
  4. ^ Scott Haine, The History of France, 1stª ed., Greenwood Press, p. 183, ISBN 0-313-30328-2.