Coeluroides largus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Coeluroides)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Coeluroides
Vertebra di Coeluroides largus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Superfamiglia Abelisauroidea
Famiglia ? Noasauridae
Genere Coeluroides
Specie C. largus

Il celuroide (Coeluroides largus) è un dinosauro carnivoro appartenente agli abelisauri. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in India. L'identità è dubbia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto solo per alcune vertebre caudali, rinvenute nella formazione Lameta in India centrale e descritte per la prima volta da Huene e Matley nel 1933. I due studiosi ritennero erroneamente che queste vertebre fossero dorsali, e le attribuirono a un piccolo dinosauro teropode simile al nordamericano Coelurus (da qui il nome Coeluroides, "simile a Coelurus").

Uno studio successivo (Novas et al., 2004) ha riconsiderato questi resti come vertebre caudali dotate di zigapofisi particolarmente ampie e quasi orizzontali. Le caratteristiche delle vertebre richiamano quelle degli abelisauroidi, un gruppo di teropodi dalle caratteristiche insolite, tipici dei continenti meridionali. Purtroppo l'estrema scarsità dei fossili di Coeluroides e la mancanza di caratteri diagnostici validi non permette di classificare adeguatamente l'animale, che è quindi considerato un nomen dubium.

Vertebre simili, rinvenute nella stessa formazione, sono state attribuite ai generi Laevisuchus e Jubbulpuria; tutti questi animali potrebbero essere, in realtà, una sola specie. In ogni caso, le dimensioni delle vertebre fanno supporre che Coeluroides dovesse essere leggermente più grande di Laevisuchus e Jubbulpuria, e che dovesse superare i due metri di lunghezza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Huene and Matley, 1933. The Cretaceous Saurischia and Ornithischia of the central provinces of India. Pal. Indica 21 1-74, 33 figs., 24 pls.
  • Novas, Agnolin and Bandyopadhyay, 2004. Cretaceous theropods from India: A review of specimens described by Huene and Matley (1933). Rev. Mus. Argentino Cienc. Nat., n.s. 6(1): 67-103.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]