Cochrane (organizzazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cochrane
Tipoorganizzazione non profit
Fondazione1993
Scopopromozione della ricerca biomedica basata sulle evidenze
Sede centraleRegno Unito (bandiera) Londra
PresidenteTracey Howe e Catherine Marshall[1]
Lingua ufficialeInglese
Volontari37 000[2] (2015)
Sito web

Cochrane (in precedenza denominata Cochrane Collaboration) è un'associazione internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia e alla sicurezza degli interventi sanitari.

Sono affiliati all'organizzazione più di trentasettemila operatori sanitari, ricercatori e rappresentanti di associazioni di pazienti in oltre 100 paesi del mondo, allo scopo di permettere ai sistemi sanitari di ottimizzare la distribuzione delle risorse economico-finanziarie.

La Cochrane opera una mappatura di tutte le conoscenze disponibili e produce documenti di sintesi, denominate revisioni sistematiche o con il termine inglese review, sull'efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo. I risultati di queste review vengono diffusi sia attraverso un database elettronico, denominato Cochrane Library, sia via Internet.

La Cochrane applica un rigoroso e sistematico processo di revisione degli effetti degli interventi, testati in studi clinici controllati randomizzati biomedici.[3] Alcuni review più recenti hanno studiato anche i risultati di studi osservazionali non randomizzati.

Fondata nel 1993 sotto la guida di Iain Chalmers, la Cochrane Collaboration è stata sviluppata in risposta al richiamo di Archie Cochrane sulla necessità di recensioni sistematiche e aggiornate di tutti gli studi clinici controllati randomizzati sull'assistenza sanitaria.

Questo approccio sistematico è stato ripreso dal Research and Development Programme, avviato a sostegno del National Health Service del Regno Unito. A questo fine sono stati stanziati dei fondi per la costituzione di un Cochrane Centre, per la collaborazione con altre realtà, nel Regno Unito e altrove.[4]

L'obiettivo della Cochrane è quello di aiutare le persone a prendere decisioni bene informate riguardo all'assistenza sanitaria, preparando, mantenendo e garantendo l'accessibilità di aggiornamenti sistematici sugli effetti di svariati interventi di assistenza sanitaria. I principi della Cochrane Collaboration:

  • collaborazione;
  • basarsi sull'entusiasmo delle persone con differenti interessi ed esperienze;
  • evitare la duplicazione;
  • minimizzare le distorsioni (bias);
  • aggiornamento;
  • ricerca della pertinenza dei contenuti;
  • promuovere l'accesso ai contenuti;
  • garantire la qualità;
  • continuità;
  • consentire un'ampia partecipazione al lavoro dell'organizzazione.
  1. ^ (EN) Governance and management, su cochrane.org, Cochrane. URL consultato il 2 ottobre 2020.
  2. ^ About us | Cochrane, su www.cochrane.org. URL consultato il 14 settembre 2015.
  3. ^ (EN) The Cochrane Collaboration - Sulla Cochrane Collaboration Archiviato il 16 dicembre 2008 in Internet Archive.
  4. ^ (EN) Cronologia della Cochrane Collaboration Archiviato il 13 febbraio 2009 in Internet Archive.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN131517739 · ISNI (EN0000 0001 0687 4524 · LCCN (ENn96800351 · GND (DE5544250-X · J9U (ENHE987007390932505171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina