iHeartCommunications

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Clear Channel Communications)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
IHeartCommunications, Inc.
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1972
Sede principaleSan Antonio
GruppoiHeartMedia
SettoreMedia

IHeartCommunications, Inc. precedentemente Clear Channel Communications[1] è un'emittente televisiva statunitense con sede a San Antonio, in Texas[2]. Fu fondata nel 1972 da Lowry Mays e Red McCombs ed è una delle principali emittenti televisive texane. L'attuale amministratore delegato della società è Mark Mays.

Clear Channel Communications oggi IHeartCommunications, Inc. è una società specializzata nel settore dei mezzi di comunicazione di massa, dell'intrattenimento out of home e dei servizi informativi per la collettività. La sua attività include radio e outdoor. Fondata negli Stati Uniti d'America nel 1972 la sua progressiva crescita è stata estremamente rapida, soprattutto grazie all'integrazione di numerose società in vari paesi del mondo. La divisione radio è tra le più importanti del settore radiofonico, con più di 100 milioni di ascoltatori che scelgono la programmazione di Clear Channel Radio ogni settimana. È nel 1997 che inizia il processo di acquisizioni e partecipazioni tra Società specializzate nella pubblicità esterna. Il gruppo IHeartCommunications, Inc. acquista Eller Media e Universal Outdoor negli Stati Uniti e More Group in Europa e Asia creando una Società leader a livello mondiale nella pubblicità esterna. Nasce così nel 2001 Clear Channel Outdoor. Oggi, Clear Channel Outdoor è la più importante società di pubblicità esterna con quasi un milione di pannelli in oltre 50 paesi nei 5 continenti. Le attività di pubblicità completano l'offerta con prodotti studiati per aeroporti, centri commerciali taxi, schermi luminosi sui palazzi nel centro della città, arredo urbano, fermate dei mezzi pubblici, strade e autostrade.

Jolly Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Clear Channel Jolly Pubblicità Spa, società fondata nel 1963, è una holding specializzata in tutte le aree del mercato outdoor, dalla pubblicità su poster e impianti d'arredo urbano alla progettazione e produzione di manufatti in serie o su misura. Nel 1999 Jolly Pubblicità ha avviato un progetto di sviluppo, che ha portato la società a diventare il più importante gruppo italiano di pubblicità esterna, grazie all'accordo siglato con Clear Channel Communications a cui sono seguite le acquisizioni di Affitalia e di PubbliA (aziende leader dell'esterna nelle maggiori città italiane) e gli importanti accordi di partnership con Alessi, leader in Sicilia e Calabria, e Start, leader in Sardegna. Nel 2001, per dare consistenza al progetto di espansione, ha creato Italy Outdoor, la piattaforma commerciale che le ha consentito di acquisire oltre il 30% di quote di mercato del comparto dell'affissione.

Bike sharing[modifica | modifica wikitesto]

Clear Channel ha integrato il know-how di gruppi specializzati nella comunicazione esterna della pubblicità e ha iniziato a gestire servizi di bike sharing già nel 1997, ad Atlanta negli Stati Uniti d'America. Da allora i sistemi di gestione del servizio pubblico di bike sharing si sono evoluti; Clear Channel arriva a Milano con l'esperienza maturata in diverse città tra cui Saragozza, Digione, Barcellona, Perpignano, Cannes, Rennes, Oslo, Stoccolma e Washington. I prossimi sviluppi nei piani dell'azienda riguardano l'espansione sui mercati del Centro e Latino America, offrendo il servizio di bike sharing a Città del Messico.

iHeartRadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: iHeartRadio.

iHeartRadio è una piattaforma radio on line di proprietà della Clear Channel Communications, fondata nel 2008 e lanciata tramite il sito iheartmusic.com.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]