Circonvallazione di Arcene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Circonvallazione di Arcene
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province Bergamo
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioStrada Statale 42 a Arcene
FineStrada Statale 42 a Arcene
Lunghezza2,6 km
Percorso
Località serviteArcene, Ciserano, Pontirolo Nuovo
Principali intersezioniStrada statale 42 del Tonale e della Mendola

La circonvallazione di Arcene è un'opera viaria completamente in servizio, progettata e costruita per evitare l'attraversamento del centro abitato attraverso la Strada Statale 42. Il suo percorso risulta difatti pericoloso dovuto a numerosi attraversamenti pedonali, semafori e una strettoia pericolosa. L'arteria ha l'aspetto di una strada extraurbana secondaria con una carreggiata a doppio senso di circolazione, ad eccezione del primo tratto sino alla rotatoria per Ciserano in cui si presenta come una strada extraurbana secondaria con due carreggiate, ognuna delle quali a una corsia a senso unico. Le uscite sono garantite attraverso rotatorie.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso della circonvallazione si dirama dalla Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola nel territorio comunale di Arcene, in provenienza da Verdello, all'incirca all'altezza del km 8. Attraverso una rotatoria ci si immette nella nuova arteria viaria, che per un brevissimo tratto iniziale risulta appartenere al territorio comunale di Ciserano. Attraverso una serie di tre rotatorie la circonvallazione permette il collegamento con il centro del paese, i comuni di Ciserano e Pontirolo Nuovo e la Stazione di Arcene. La circonvallazione si ricollega alla Strada Statale 42 all'altezza del km 6, dalla quale si era diramata, sempre nel territorio del comune di Arcene, nei pressi della zona industriale.

Con una lunghezza di 2.6 km, questa strada permette al traffico, sia leggero che pesante, di attraversare il centro del paese, dove la Strada Statale 42 assume un andamento tortuoso e pericoloso.

Per garantire fluidità lungo la SS42, il comune di Verdello ha intrapreso un'opera simile poco distante, la Tangenziale Est di Verdello.[1]

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]

CIRCONVALLAZIONE DI ARCENE
Strada statale 42 del Tonale e della Mendola
Tipologia Indicazione Provincia
Arcene Viale Matteotti-Viale Suardi
Verdello
Strada statale 42 del Tonale e della Mendola
BG
Arcene Via Leone XIII
Ciserano
BG
Arcene Via IV Novembre
Stazione di Arcene
Pontirolo Nuovo
BG
Arcene Corso Europa
Zona industriale
Treviglio
Strada statale 42 del Tonale e della Mendola
BG

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jessica Taborelli, La tangenziale (finita) apre al traffico l'8 gennaio: Verdello è pronto a dire addio alle code, su Prima Treviglio, 8 dicembre 2023. URL consultato l'8 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti