Chip Kidd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chip Kidd

Chip Kidd (Reading, 12 settembre 1964) è uno scrittore, editore e designer statunitense noto principalmente per il design di copertine di libri.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Kidd è attualmente direttore artistico associato presso Knopf. È entrato a far parte del team di progettazione Knopf nel 1986, quando è stato assunto come junior assistent. Facendo una media di 75 disegni all'anno, Kidd è anche freelance per Doubleday, Farrar, Straus & Giroux, Grove Press, HarperCollins, Penguin/Putnam, Scribner e Columbia University Press, in aggiunta al suo lavoro per Knopf.

Chip Kidd è uno dei più influenti graphic designer in attività[1]. Il suo lavoro con le copertine dei libri di narrativa ha completamente rivoluzionato il settore, alzando qualitativamente l'asticella. Unendo capacità di design a quelle di lettura del testo, Chip Kidd crea un epitesto ideale, connesso profondamente al testo, in grado di dare un volto a una storia e di innescare una relazione con il lettore. Il suo successo è clamoroso a tal punto, che gli autori più celebri insistono per inserire tra le clausole del loro contratto di edizione che la copertina del loro prossimo libro venga realizzata da Chip Kidd.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Kidd vive nell'Upper Est Side di Manhattan.

Nel 1996, Kidd ha scritto "Batman: Collected". Kidd ha lavorato anche con Saul Ferris su un altro libro di un tema più particolare, "Bat-Manga: La storia segreta di Batman in Giappone", che è stato pubblicato e messo in vendita nel mese di ottobre 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bigardi A., Chip Kidd e la rivoluzione nelle copertine di narrativa, «Paratesto» IX, 2012, pp. 215-230.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Chip Kidd Biografia in italiano

Controllo di autorità VIAF: (EN49387975 · ISNI: (EN0000 0001 0899 3201 · GND: (DE12442516X · BNF: (FRcb13556134h (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie