Chiesa di San Giuseppe (Forlì)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Giuseppe detta anche San Giuseppino (Oratorio della Confraternita dei Falegnami)
Chiesa San Giuseppe dei Falegnami Forlì.JPG
Facciata della chiesa
StatoItalia Italia
RegioneEmilia-Romagna Emilia-Romagna
LocalitàForlì
Religionecattolica
TitolareSan Giuseppe
Diocesi Forlì-Bertinoro
Inizio costruzione1641-42

La piccola chiesa di San Giuseppe, si trova a a Forlì in via Albicini, 1. La chiesa venne costruita fra il 1641 e il 1642 dalla Confraternita dei Falegnami a cui deve il suo soprannome.

È caratterizzata da una struttura che, pur nella sua piccolezza e nella sua semplicità, presenta elementi decorativi di notevole eleganza.

La chiesetta mostra un interno a pianta rettangolare in stile barocco, in finto damasco rosso, con stalli in legno intagliato su tre lati, riservati un tempo ai membri della Congregazione dei Falegnami e un organo a mantice realizzato da Gaetano Callido funzionante del XVIII secolo. Al centro della volta superiore è la Gloria di San Giuseppe realizzata Giacomo Zampa. Di Angelo Zaccarini sono gli ornati e le strutture architettoniche. Meritevole di attenzione è la tela raffigurante San Giuseppe in estasi collocata sull'altare e realizzata da Guido Cagnacci.

Oggi la chiesa non viene più utilizzata per le funzioni religiose, ma solo per eventi, ed è sede del coro della Cattedrale di Forlì.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]