Coordinate: 40°49′39.76″N 16°33′19.91″E

Chiesa della Madonna dei Martiri (Altamura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesetta dei Martiri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madonna dei Martiri (Altamura)
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàAltamura
Coordinate40°49′39.76″N 16°33′19.91″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna dei Martiri

La chiesa della Madonna dei Martiri, detta anche la chiesetta dei Martiri, è una chiesa cattolica della città di Altamura appartenente alla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. È situata al centro del piazzale interno della porta dei Martiri ed è vicina alla chiesa di San Salvatore e Liberatore.

La chiesa era originariamente nota come chiesa di Santa Maria della Porta a causa della sua vicinanza a Porta dei Martiri, una delle porte d'ingresso della città. Fondata nel Duecento, risulta essere una delle chiese più antiche della città e serviva probabilmente in origine la comunità greca di Altamura. Fu di rito greco fino al Cinquecento, mentre nella seconda metà del Settecento la chiesa è stata oggetto di un restauro che ha modificato in modo sostanziale la facciata, come ricorda la data incisa sul cartiglio della porta (1768).[1] È facilmente riconoscibile lo stile rococò della facciata.[2]

  1. ^ https://digilander.libero.it/rinaldidgl/altamuramadonnadeimartiri.htm
  2. ^ Copia archiviata, su prolocoaltamura.it. URL consultato l'8 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2021).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]